La serie televisiva di successo della Rai torna con i suoi giovani protagonisti! Che fine farà Leo? Riusciranno i ragazzi a superare le nuove difficoltà come hanno fatto con le malattie? E chi saranno i nuovi protagonisti? Tante le novità per l’avvincente fiction remake della serie catalana Polseres vermelles
Si stanno svolgendo in questi giorni i casting per trovare i nuovi ragazzi che entreranno a far parte del cast di attori della fortunata fiction Rai “Braccialetti Rossi”, il remake italiano della serie catalana Polseres vermelles, ispirata alla storia vera dello scrittore spagnolo Albert Espinosa che, malato di cancro per dieci anni, è riuscito a guarire, raccontando poi la sua esperienza in un libro. La prima serie, andata in onda tra la fine di gennaio e i primi di marzo, ha ottenuto un successo strepitoso tenendo incollati allo schermo milioni di spettatori italiani. Durante la prima serie abbiamo assistito alla narrazione delle vicende di Leo, Vale, Cris, Davide, Toni e Rocco, alcuni ragazzi ricoverati in ospedale per varie cause, che fanno amicizia tra loro. Leo regala agli altri i braccialetti identificativi che ha ricevuto durante gli interventi chirurgici e che diventano simbolo del loro gruppo. Nel corso delle puntate le storie dei ragazzi si incrociano casualmente creando un legame fortissimo tra loro, tanto che il gruppo, formato da ragazzi dagli 11 ai 17 anni, si unisce sempre di più nella voglia di superare le difficoltà e trasformarle in punti di forza e, soprattutto, da quel simbolo che è il braccialetto rosso che diventerà il segno del patto per la vita. Intorno a loro, si snodano anche le vicende degli adulti che li circondano (genitori, medici, pazienti), spesso altrettante solitudini in cerca di conforto. Nella serie i giovani protagonisti sono l’uno il sostegno dell’altro: hanno caratteri complementari, anche se talvolta non mancano scontri e fraintendimenti, che li porteranno comunque a maturare insieme e a scoprire i valori della vita, dell’amicizia e della solidarietà.
La prima serie è terminata con l’uscita dall’ospedale di tutti tranne Leo e Rocco, risvegliatosi infine dal coma. Vale, Tony e Cris vengono dichiarati guariti, mentre tra Leo e la ragazza sboccia l’amore. Visto il successo della fiction, con lo share medio del 22,6%, la Rai ha non ha avuto dubbi nella conferma della seconda stagione. Per questo motivo sono attualmente in corso i provini per la scelta di 7 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni che entreranno a far parte della serie televisiva. I provini sono gestiti dalla Palomar Spa di Roma, l’agenzia che ha già collaborato a scovare volti per serie di successo come “Il giovane Montalbano” o “Perlasca, un eroe italiano” o per film come “Quando c’era Berlinguer”. Sono poco più di un centinaio gli aspiranti attori che tenteranno di convincere i selezionatori e che hanno già firmato l’autorizzazione a partecipare alle selezioni. Ma cosa succederà nella tanto attesa seconda stagione? Prima di tutto possiamo finalmente scoprire cosa succederà a Leo, se morirà oppure no. La morte del giovane protagonista era una delle possibilità vociferate e che ha destato tanto sgomento tra i fan della fiction. A quanto pare, però, non ci sarà nessuna uscita di scena per Leo, secondo le dichiarazioni rese da Carlo Degli Esposti, Braccialetti Rossi potrebbe discostarsi dalla sua versione spagnola, Polseres Vermelles, e anche se non garantisce che Leo abbia salva la vita, svela che potrebbe essere un altro dei Braccialetti a lasciarci. L’arcano sarà svelato nellequattro puntate che costituiscono la seconda serie che saranno trasmesse sempre su Rai 1, in prima serata tra gennaio e febbraio 2015, mentre altre tre dovrebbero essere destinate a una terza stagione.