14.4 C
Zurich
19 May 2024
Image default
Cronaca

La primavera comincia da Dietikon

Print Friendly, PDF & Email

È arrivata la bella stagione, ce lo ricorda a suon di musica il Circolo culturale „Sandro Pertini“

Applausi, tanti applausi e il pubblico in piedi per i bravi artisti che hanno allietato la serata di sabato 21 aprile scorso a  Dietikon. Come ogni anno, infatti, il Circolo culturale “Sandro Pertini” ha  salutato l’arrivo della bella stagione con il consueto “Concerto di primavera”. Quest’anno il Circolo ha affidato l’intrattenimento musicale ad un gruppo di musicisti, tre cantanti, un pianista, un violoncellista ed un’arpista che si sono esibiti in due ore di concerto. Sul palco si sono alternate le splendide voci di Federica Zanello, Stefano La Colla e Gabriele Nani, rispettivamente soprano, tenore e baritono, sapientemente accompagnati dal pianista Roberto Barrali, l’arpista Eddy De Rossi e il violoncellista Fausto Solci. Il repertorio della serata, intitolata “Ponchielli ed il suo tempo” ci ha permesso di riascoltare alcune delle arie più belle e raffinate della tradizione concertistica italiana, da Puccini a Verdi, da Mascagni a Ponchielli. Un repertorio certamente gradito a tutto il pubblico in sala, non solo a chi sente queste canzoni a livello emotivo perché chiaro riferimento alla tradizione italiana, ma anche chi ne apprezza il livello artistico, la bellezza di esecuzione.

La sala del concerto era talmente piena che non c’era quasi posti per accogliere tutti gli intervenuti: ormai è cosa risaputa che quando il Circolo culturale organizza l’annuale “Concerto di primavera” si tratta di un evento di tutto rispetto, che offre esibizioni di grande stile, nulla di pomposo, di artefatto o di costruito per destare stupore, ma solo talento, virtuosismo, bravura. L’appuntamento organizzato dal Circolo è una garanzia. Lo sa la comunità italiana che partecipa sempre numerosa, ma lo sanno anche gli svizzeri che non si lasciano scappare l’occasione di una serata di questo genere. Due ore di concerto nell’abituale Gemeinderatssaal dello Stadthaus di Dietikon che, per l’ottima acustica, ancora una volta si è rivelato ambiente idoneo ad accogliere tali eventi musicali. Un gruppo di artisti affiatati, che hanno suonato e cantato non solo per il piacere del pubblico presente, ma soprattutto per piacere proprio, perché quando si incontrano artisti di un certo calibro, sullo stesso palco, per esibirsi assieme si assiste all’esaltazione pura del talento. E il pubblico ha apprezzato l’intera esibizione, non stanco, ma attento, divertito, compiaciuto. Per questo al bis sulle note di Libiamo ne’ lieti calici, de La Traviata di Verdi, brindisi che gli artisti hanno voluto gentilmente dedicare ad una donna del pubblico che compieva gli anni, la partecipazione e il coinvolgimento del pubblico è stato totale. Tanto che gli artisti hanno voluto regalare un secondo bis, sulle note Pucciniane, interpretato e non solo suonato dal giovanissimo e bravissimo pianista Roberto Barrali. Lo spettacolo è stato gradito a tutti, compreso il presidente del circolo, il signor Mario Pingitore che, nel ringraziare gli artisti e il pubblico intervenuto, si è lasciato scappare un commento che non lascia dubbi: “in tutti questi anni di concerti, ne abbiamo avuti artisti bravi, ma quelli di questa sera sono stati eccezionali!”. Ancora una volta il Circolo culturale si è mostrato all’altezza delle aspettative. Riesce sempre sempre a soddisfare i partecipanti, a creare degli eventi dove cultura, intrattenimento, socialità e l’interazione tra popolazione svizzera e italiana, sono le parole d’ordine della serata.

E.B.

 

Ti potrebbe interessare anche...

L’Italia secondo me Concorso di bisdada.net

Redazione La Pagina

Spese folli per Natale!

Redazione

Il cerchio sta per chiudersi attorno all’assassino di Yara

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più