19.4 C
Zurich
19 May 2024
Image default
Scrive chi legge

Lettera aperta all’Ambasciatore e ai Consoli italiani in Svizzera

Print Friendly, PDF & Email

Gentili signore e signori, 

Come saprete tra il 6 – 9 giugno si voterà in tutta Europa per rinnovare il Parlamento europeo. Potranno votare tutti i cittadini europei compresi quelli che vivono in Svizzera, tranne noi italiani. 

Infatti, i cittadini spagnoli residenti in Svizzera possono votare sia per corrispondenza che presso il consolato di riferimento, i francesi possono votare nei seggi elettorali allestiti dai consolati o per delega; i portoghesi votano in consolato, i tedeschi solo per corrispondenza. 

Noi italiani, che ci riempiamo la bocca di Europa (bla, bla, bla), solamente presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia sobbarcandoci il viaggio fino al paese d’origine. Si deve pensare che l’Italia, una delle grandi democrazie europee, sia la cenerentola della comitiva, quasi una matrigna! Un po’ me ne vergogno! E voi? 

Non sono per niente orgoglioso di avere in Italia un Governo e un Parlamento che se ne sono infischiati del mezzo milione di cittadini italiani che vivono in Svizzera. Come doppio cittadino mi consolerò il 9 giugno votando qui in Svizzera per tre iniziative e un referendum. Viva la Svizzera! 

Cordiali saluti
Salvatore Dugo

Le lettere nella rubrica “Scrive chi legge” riflettono l’opinione dell’autore e non necessariamente il parere della redazione. Gli articoli impegnano solo la responsabilità degli autori.

“Scrive chi legge”: la nostra rubrica dove i lettori possono scriverci per porre delle domande o per pubblicare un articolo dove esprimono le loro idee.
Scrivici anche tu a [email protected]

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

I curdi: un popolo perseguitato

Redazione La Pagina

Elezioni politiche 2022 (sotto la regia della Trimurti mondialista)

Redazione

Dopo 44 anni lascio la FACIS!

Redazione La Pagina

1 commento

Mario 7 May 2024 at 16:09

Caro Salvatore, ancora dobbiamo attendere che passino le emergenze sempre in agguato. Andrà tutto bene disse un ministro, e non ci sono alternative disse un’altro. Dopo che avremmo inviato tutto il nostro arsenale e aiuti finanziari all’Ucrainia, dopo che il nostro produttore di morte Leonardo avrà concluso i lucrosi affari con Israele e dopo che Big-Pharma ci avrà inoculato altri sieri sperimatali, forse anche noi masse di migranti italici potremmo votare per corrispondenza. Purtroppo dopo tante emergenze molti ancora non lo sanno, le stesse saranno permanenti e quindi rassegnamoci per coloro che hanno meritato e acquistato la cittadinanza svizzera, di votare nel bel paese elvetico. Vuoi mettere un bel greenpass europeo che vigilerà ogni nostra puzzetta, contro un voto europeo dove hanno eliminato tutti i partiti dissidenti contrari all’Agenda guerrofondaia alla pandemia permanente e alla transazione Ecologica? Il vero voto sarebbe la solidarietà verso i più deboli e fermarci tutti che siamo maggioranza, non il voto a giugno. Mario Pluchino

Rispondi

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più