Stefano Bollani torna in scena con la sua musica in versione teatrale e con un nuovo concerto di piano solo. Il musicista si esibirà a Zurigo venerdì 27 febbraio!
Zurigo è in trepida attesa per una delle personalità più popolari del jazz mondiale: Stefano Bollani, infatti, si esibirà nella città elvetica con la sua musica in versione assolutamente teatrale e con un concerto che già dal titolo si capisce che non deluderà di certo le attese degli amanti del genere, “Solo piano”. Il concerto fa parte del tour che il pianista milanese sta portando in giro per l’Europa, riscuotendo un grandissimo successo. Cosa che di certo non stupisce, visto la personalità dell’artista. Discepolo diretto di un altro grande jazzista tricolore Enrico Rava con cui spesso si è esibito in duetti entusiasmanti (nel 2010 si esibirono assieme a Zurigo al Neumünster), Bollani è un vanto per la tradizione musicale italiana visto che si è sempre affermato sulla scena dl jazz mondiale per il suo indiscutibile talento. Numerosi sono i progetti musicali che lo hanno visto come protagonista assoluto di un espressione musicale unica, oltre al già citato duetto con Rava, con corifei come Chick Corea, Pat Metheny, Phil Woods e Richard Galliano, in trio con Jesper Bodilsen (contrabbasso) Morten Lund (batteria), lo spettacolo teatrale con “Regina Dada” con Valentina Cenni dove si esibisce nelle innovative vesti di attore teatrale e prima ancora lo abbiamo seguito nella trasmissione “sostiene Bollani” con Caterina Guzzanti a conferma della poliedricità dell’artista. Ma è con la musica che Bollani esprime il massimo senso del suo valore artistico e non soltanto nel Jazz che comunque padroneggia, ma in tantissimi generi musicali, a conferma della sua capacità musicale a tutto tondo, non a caso uno dei suoi ultimi lavori è stato l’album “Sheik Yer Zappa” (2014) tributo alla musica di Frank Zappa registrato dal vivo nel corso del 2011 dove evidenzia la sua passione per il rock attraverso la rivisitazione di sette tracce musicali a firma Zappa, la cui rielaborazione è stata approvata anche dalla famiglia del rocker. «Un rocker che prendeva in giro con sarcasmo il mondo del quale faceva parte, canzonandone gli stereotipi e agendo in modo diametralmente opposto a quello dei suoi colleghi» dice di lui l’artista.
“Piano solo”, però, è l’affermazione della sua capacità di dominare la scena e di affermarsi soprattutto da solista, ovvero l’artista, il pianoforte e la sua musica, spaziando per i diversi generi della sua cultura musicale – dal jazz certo, ma anche dalla musica brasiliana a quella rock -, per questo la sua scaletta non è mai fissa, ma si impreziosisce ogni volta di improvvisazioni e contaminazioni, rendendo così ogni spettacolo unico e irripetibile. Stefano Bollani sarà il protagonista dello spettacolo “Solo piano” nella cornice che lo vide già esibirsi anni fa con Rava, nella chiesa Neumünster di Zurigo. L’appuntamento, imperdibile per gli appassionati, ma anche per chi vuole conoscere meglio questo grande artista internazionale da vicino, è alle ore 20:00 di venerdì 27 febbraio, unica tappa in tutta la Svizzera!