5.9 C
Zurich
19 April 2024
Image default
Eventi

40 anni degli abruzzesi di Wetzikon

Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione Abruzzese di Wetzikon e dintorni festeggia i suoi 40 anni, ne abbiamo parlato con il presidente Teresio Monaco

Teresio Monaco è originario dell’Abruzzo ed è un nonno di sette nipoti impegnato con molto cuore nelle vicende familiari così come nell’associazionismo. Vive in Svizzera dal 1960 e da circa 15 anni è il presidente dell’Associazione Abruzzese di Wetzikon e dintorni, ma ne è socio già da molto più tempo: “Ho conosciuto l’associazione quando era già attiva da circa dieci anni, sono diventato socio e mi piaceva molto aiutare e organizzare ciò che c’era da fare. Circa 15 anni fa c’è stato un momento di crisi tanto che rimasero solo quattro o cinque fondatori, in quel momento mi è stato dato il compito di presiedere l’associazione”.
Uno dei fondatori, Emidio Sciannelli, ne fa ancora parte e sarà presente quindi alle celebrazioni dei 40 anni dell’associazione. “È bello pensare al grande impegno, al tempo e il lavoro dedicato all’associazione da parte di tutti quelli che in questi anni, hanno fatto e ne fanno ancora parte. Siamo riusciti a fare davvero molto, abbiamo aiutato L’Aquila, mandando due camion snodati pieni di materassi e coperte nuove, che abbiamo dato alla Croce Rossa. Ad Amatrice abbiamo fatto una donazione in denaro alla Protezione Civile. Abbiamo fatto ciò che abbiamo potuto”.
Godendo dei ricordi, Monaco racconta come già per i trent’anni l’associazione ha organizzato una grande festa: “mio genero ha organizzato tutto, si è messo in contatto con la nostra regione e un giorno mi disse ‘dobbiamo andare a sdoganare la merce’ – visibilmente emozionato allora Monaco continua – Non avrei mai immaginato che fossero arrivati così tanti prosciutti, centinaia di chili di pasta, vino, tutti prodotti dall’Abruzzo. È stato bello, abbiamo ricevuto così tanti prodotti che abbiamo fatto tre giorni di festa”.
Per i 40 anni l’associazione Abruzzese Wetzikon e dintorni organizzerà un pranzo tipico, l’11 novembre 2017 presso la Mehrzweckhalle Blatt a Tann-Dürnten. Il menù sarà composto da un primo di pasta con fagioli e un secondo con porchetta, mentre la giornata sarà allietata con musica e ballo di Mario Torricella e il suo gruppo direttamente dall’Abruzzo.

Grande Festa per i 40 Anni
dell’Associazione Abruzzese Wetzikon e dintorni

11 novembre 2017, presso la Mehrzweckhalle Blatt
a Tann-Dürnten

Entrata + Menù CHF 25.00 / gratis per i soci
e figli minori
Posti limitati – Prenotazione obbligatoria entro il
5 novembre 2017 al Tel. 055 / 282 14 14
PARTECIPATE NUMEROSI!

[email protected]

Ti potrebbe interessare anche...

Un cuore grande per l’Arcobaleno

Redazione La Pagina

Il miglior “nottambulo” svizzero sarà..?

Redazione La Pagina

Via all’estate con l’Italian Music Festival a Rapperswil-Jona

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più