A quattro anni da “Unica” Antonello Venditti pubblica “Tortuga”, il nuovo album di inediti, in uscita il 21 aprile
Si è fatto attendere, ben quattro lunghi anni, ma finalmente ritorna con la sua musica con un album tutto nuovo, Tortuga, l’ultima fatica discografica di Antonello Venditti, atteso per il prossimo 21 aprile e che arriva dopo “Unica” del 2011, album che gli valse il disco di platino, vendendo più di 60.000 copie. Le prime notizie del nuovo album di inediti ci giungono direttamente di pugno del cantante che via social scrive
“È con grande emozione che vi annuncio la nascita di ‘Tortuga’. Per il momento non posso dirvi altro sul titolo… Ma ormai ci siamo, perché il primo singolo lo sentirete in radio allo scoccare della mezzanotte tra il 7 e l’8 Marzo, giorno della mia, della vostra e della nostra festa. Il titolo del singolo è ‘Cosa avevi in mente’ che va ascoltato e riascoltato con molta attenzione… Come tutto l’album del resto! Per me è una grande svolta di suono, di anima e di prospettive” Ci promette una svolta musicale il cantautore romano che nel frattempo, per rendere meno dura l’attesa ai suoi fan, ha voluto onorare le donne e omaggiarle nel giorno a loro dedicato con l’uscita del singolo che anticipa l’intero album, “Cosa avevi in mente”, un brano dedicato alle donne, alla loro forza e voglia di emancipazione. Il brano esce anche in una data molto importante poiché l’otto marzo è anche il 66° compleanno di Venditti. Il brano è accompagnato da video con la regia di Stefano Salvati: parole, musica e immagini raccontano la storia di una giovane bassista che tenta di sfondare nel mondo della musica. Il video ambientato in giro per il mondo, è girato a Bologna ma la città felsinea non sarà subito riconoscibile. «Sarà un video che spiazzerà i fan di Venditti», ha detto il regista in un’ intervista.
L’album, il ventesimo in studio, risulta essere per il cantautore “una grande svolta di suono, di anima e di prospettive”, ha scritto Venditti sul suo sito e annuncia il suo grande ritorno live con il mega concerto all’Olimpico del 5 settembre.