Mentre alcuni genitori sicuramente ancora hanno qualche difficoltà con le ultime tecnologie, non è così per i bambini ai primi passi
La metà dei bambini di un anno sanno già usare un iPad e il 90% dei bambini sanno usare l’apparecchio entro il loro secondo compleanno. Sono questi i risultati di un team di ricercatori dell’Università di Iowa negli USA. I ricercatori hanno analizzato centinaia di video che mostravano bambini maneggiare velocemente gli iPad.
“Solo il 50% dei bambini tra i 12 e i 17 mesi hanno avuto abilità moderate nell’uso di un tablet”, dice l’autore dello studio, Pablo Hourcade. Questo studio sarebbe inoltre il primo ad analizzare come i piccoli bambini usano effettivamente questi apparecchi. Un ulteriore risultato dello studio è quello che “una delle differenze più grandi che abbiamo trovato nei bambini di un anno è che cambiano dall’uso di entrambi le mani e tutte le dita, ad usare solo l’indice, che è quello che fanno anche gli adulti”, spiega ancora Hourcade. L’autore inoltre spera che questo studio possa avere un’influenza sui creatori delle applicazioni, da creare applicazioni interattive adatte ai piccoli.