Risposta all’articolo “La svolta dei valori e della solidarietà nella politica di accoglienza dei migranti”, pubblicato ne La Pagina del 16 settembre 2015
On. Farina, la sua è solo retorica. Non meritano la nostra accoglienza né hanno diritto a rubarci il pane. Chi poteva dire una cosa del genere? Matteo Salvini? Che razzista, o forse l’On. Meloni? Razzista anche lei, o forse i relitti di Casa Pound? Razzisti anche loro. Lei onorevole Farina cosa ne pensa? Personalmente l’ autore o gli autori di questa frase andrebbe controllato con attenzione, è pericoloso per la società…..Hoo…hoo Onorevole che fortuna, ho scoperto l’autore della frase incriminata, ascolti memorizzi e poi se lo ritiene opportuno divulga pure, anche se ho i miei dubbi che lei lo faccia. 30 Novembre 1946 L’UNITA’, organo del partito comunista italiano titolava così la sua prima pagina, lo slogan era il seguente: Tornate da dove siete venuti. A chi era diretto? Ai profughi Dalmati ed Istriani che scappavano dal paradiso rosso di TITO.
Illustre onorevole, era la sinistra italiana che respingeva i propri fratelli, arrivando al punto di svuotare le bottiglie di latte pur di non farle bere a dei bambini inermi. Questo accadeva nella stazione ferroviaria della civile Bologna. Dunque: illustre deputato della terra italica, la sua morale non posso accettarla, è solo buonismo allo stato puro. Ma non le rispondo solo per avanzare delle critiche, provo anche a dare delle dritte per risolvere il problema.
Oltre 50 anni fa, Almirante denunciava il problema, dicendo: “O li aiutiamo o fra 50 anni ci sarà una invasione dalle dimensioni bibliche”. Aveva ragione, ma si poteva prendere in considerazione un post- Fascista? Lasciamo il passato e torniamo al presente, partiamo da un presupposto molto semplice, il rifugiato, colui che scappa da guerre e carestie va aiutato, è un dovere morale della così detta società civile, ma colui che sfrutta l’emigrazione per fini economici va rispedito indietro, altrimenti facciamo un male a chi ne ha realmente bisogno, e se non vado errato questo lo dice Salvini, la Meloni e anche Casa Pound, allora io mi chiedo: chi è il vero razzista? Colui che chiede delle regole o colui che per buonismo sarebbe disposto ad ospitare il mondo intero?
È inutile accogliere per poi buttarli a dormire in stazione, questo è il vero razzismo. Comunità internazionale (ONU), comunità Europea e stato centrale, facendo delle liste devono decidere chi ha bisogno e chi no. Lei con il suo articolo sembra che abbia trovato i colpevoli di questa disperazione, non servono proclami, bisogna avere il coraggio di risolvere il problema, e lei sa meglio di me che il nostro paese è sull’orlo del baratro, o forse dimentica che in Italia vi sono 4 milioni di persone sulla soglia della povertà ed altri 4 che non arrivano a fine mese? Inoltre, e lei dovrebbe essere informato, abbiamo anche 4 milioni e mezzo di italiani emigrati.
Lei dice: Si impone la vigilanza onde evitare la degenerazione razzista e xenofoba, ma così facendo, non le sembra che fomenti la paura? E chi è lei per giudicare coloro che si ispirano ad un grande poeta dal nome Ezra Pound? Esso era fautore di democrazia e libertà, reo solo di aver detto che il capo del Fascismo era un grande statista, non è colpa di nessuno lo ha detto il poeta, lo disse anche nonno Dugasvilli Visiarovic Stalin, lo disse anche Padre Pio, cosa ci possiamo fare? Onorevole, si devono trovare le soluzioni per combattere questa vergogna, è inutile nascondersi dietro il Fascismo, quello è ormai storia, e si tranquillizzi la camice nere non torneranno. A sinistra si denota sempre più spesso una sconcertante amnesia, e quando succede questo ci si nasconde dietro Fascismo e resistenza.
No, onorevole! Noi vi paghiamo per risolvere i problemi. Lei parla di valori, e questo le fa onore, ma poi deve spiegare agli italiani, perché c’è gente disperata che perde il lavoro e si uccide? Perché i partiti politici, compreso il suo, incassano una montagna di soldi e poi dicono che vogliono togliersi il finanziamento? Perché un laureato è costretto ad emigrare? Perché la nostra sanità fa acqua da tutte le parti? etc. etc. Ed evito di toccare alcune problematiche che esistono all’estero, altrimenti faccio mattina.
Distinti saluti onorevole, e buon lavoro
Francesco Giorno