9.8 C
Zurich
17 May 2024
Image default
Svizzera

La Svizzera secondo me Concorso di bisdada.net

Print Friendly, PDF & Email

La Bellezza delle Montagne

La Svizzera mi piace tanto, perché in inverno posso sempre andare a sciare un paio di giorni in Engadina. È sempre bellissimo, la neve, il tempo, le montagne… sembra tutto perfetto. Ma il tempo non è veramente perfetto, perché  da noi piove tantissimo e la neve non viene fino da noi giù a Zugo. Quando vogliamo andare a sciare o fare delle altre cose  si deve sempre  andare nelle montagne un po’ più alte… La montagna più famosa è anche la montagna più grande della svizzera e si chiama Matterhorn a Zermatt. È assolutamente bello e vale la pena di andare a vederlo. Ma ci sono anche  cose che non mi piacciono in Svizzera, come i prezzi per il mangiare, i vestiti, etc. I prezzi sono cosi alti, perché la Svizzera è un paese ricco. Soprattutto Zugo è una regione veramente ricca, perché ci sono tantissime ditte internazionali o persone con tanti soldi. Ma la mia città preferita è lo stesso Zugo. Diversamente dall’Italia in Svizzera non abitano tante persone sulla strada, e se ci sono queste persone che abitano sulla strada fanno della musica e non chiedono l’amosina. Da, noi a Zugo ci sono anche tantissimi asillanti. Però anche loro abitano in buoni posti…

Cristina D’Acunto

Ilena Parroni La bella Svizzera

La Svizzera secondo me è una nazione pulita e ha tantissime e bellissime cose da vedere. Per esempio ci sono tante montagne, dove vado a sciare con il mio amico Lorenzo. Nella città di Berna ci sono gli orsi, a Lucerna c’è il lago con il ponte che un paio di anni fa è bruciato e l’hanno ricostruito. A Melide c’è la Svizzera in miniatura e a Zurigo c’è la Bahnhofstrasse con tutti quei negozi. Ma soprattutto in Svizzera ci sono le fabbriche di cioccolato. A me la cioccolata piace tantissimo!
Un anno fa siamo stati con la squadra di pallone per tre giorni a Engelberg. Li ci siamo allenati tante ore e la sera abbiamo guardato e commentato delle partite di pallone alla TV.  Ci hanno portato anche a vedere una rampa per il salto con gli sci. Era altissima. Il giorno dopo siamo andati a vedere come si gioca al curling e mi è sembrato un po’ difficile. Alla fine del nostro viaggio abbiamo fatto le valige e siamo tornati tutti a Horgen.
La Svizzera è bella e anche se è perfetta a me manca tantissimo il mare…

Leandro Martone

Ti potrebbe interessare anche...

Moutier vuole passare al Canton Giura

Redazione

Domenico Alborino, L’italiano dell’altra Italia

Redazione La Pagina

Ritorno alla concordanza

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più