Tutti sintonizzati su Rai1 perché….“È arrivata la felicità”
Dall’8 ottobre tutti sintonizzati sul primo canale della rete nazionale italiana perché in prima serata arrivano le vicende di una famiglia che non tarderà ad entrare nei nostri cuori! “È arrivata la felicità”, questo il titolo della commedia sentimentale ambientata a Roma tra i quartieri Aventino e Testaccio racconta il rapporto tra i protagonisti Angelica, interpretata da Claudia Pandolfi, vedova e madre di due gemelle, e Orlando, interpretato Claudio Santamaria architetto, padre di un bambino e di un adolescente. Ma quella che appariva una storia di felicità, come dicono i protagonisti, può anche “essere stato il più grande abbaglio della loro vita. La peggior disgrazia che potesse capitargli in sorte”. Ma naturalmente per Orlando e Angelica qualcosa può ancora cambiare. Perché la felicità arriva seguendo una strada non lineare, cha passa dalla commedia al dramma, dalla tenerezza alla tristezza.
Insomma tra canti e tango, la serie ha molti ingredienti per conquistare il grande pubblico. Firmata da Ivan Cotroneo, Stefano Bises, Monica Rametta, una cooproduzione Rai Fiction e Publisbei, stessi autori di quella di Tutti Pazzi per Amore, e prodotta da Verdiana Bixio, la commedia è stata diretta da Riccardo Milani nelle prime 4 puntate e per altre 8 da Francesco Vicario e vede il ritorno sulla scena come attrice dopo tanti anni da produttrice, di un’attrice tanto amata dal piccolo schermo, soprattutto negli anni ’80, Edwige Fenech, qui nelle vesti di una madre e nonna anticonformista. “Non avevo nessuna intenzione di tornare a recitare, mi è stato chiesto da Riccardo Milani. Ci ho pensato su per un po’, non ne sentivo il bisogno – confessa la Fenech – Con Riccardo ho una grandissima amicizia, da quando ho prodotto la serie Omicidi per la Rai”. “La Rai torna a raccontare la commedia italiana, calda, scintillante e commovente.
I protagonisti sono molto diversi uno dall’altro, sotto tutti i profili. La loro diversità finisce per imbrigliarli. Poi ci sono le famiglie che arricchiscono la trama con delle sottotrame” introduce in questi termini il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta. Tra tantissime coppie presenti nella commedia, ci sarà anche quella ci sarà anche una coppia omosessuale formata da Giulia Bevilacqua (che interpreta il ruolo di Valeria, sorella di Angelica) e Federica De Cola (nei panni di Rita) che cercheranno di avere un figlio tramite l’inseminazione artificiale. Loro sono già felicemente innamorate e l’arrivo di una nuova vita tanto attesa e progettata insieme le rende sempre più una coppia, ma per qualcuno non è così. Pandolfi ironizza: “Ma in questa fiction c’è un rapporto omosessuale? Ma stiamo scherzando, su Rai1??”.
Quando e quanto:
“È arrivata la felicità” doveva iniziare a settembre ma è stata posticipata ad ottobre. È divisa in 24 episodi da 50 minuti ciascuno per un totale di 12 serate e andrà in onda da giovedì 8 ottobre alle ore 21.10 su Rai1