È il momento di riscoprire il piacere di riscaldarci con delle saporite e gustose zuppe autunnali!
Zuppa di ceci e castagne
Ingredienti:
300 g di castagne fresche
150 g di ceci secchi
2 spicchio d’aglio rosso
2 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
3 cucchiai di olio
sale e pepe
Procedimento:
La sera prima mettere in ammollo i ceci con un po’ di sale grosso: devono stare almeno 12 ore.
Il giorno dopo lessarli mettendoli in acqua fredda aromatizzata con l’alloro, 1 spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Una volta teneri li scoliamo, ma teniamo da parte l’acqua di cottura.
Nel frattempo, in un altro tegame lessare le castagne, sempre partendo da acqua fredda. Occorrerà una mezz’ora buona per essere tenere. Lasciarle raffreddare un po’ e sbucciarle, togliendo anche la pellicina.
Preparare un soffritto con 2 cucchiai d’olio, l’aglio e gli aghi di un rametto di rosmarino tritati. Aggiungere i ceci, le castagne sbriciolate, salare e pepare. Fare insaporire e versare il liquido di cottura dei ceci e se dovesse essere necessario versare anche altra acqua. Far sobbollire ancora per mezz’ora e frullare un mestolo di zuppa per conferirle una consistenza più cremosa. Servire decorando le fondine con un filo d’olio a crudo, pepe, le castagne intere e qualche ciuffetto di rosmarino.
Ingredienti
350 gr di funghi porcini
150 gr di salsa di pomodoro
40 gr di parmigiano
8 fette di pane
2 uova
2 spicchi aglio
1 filo di olio
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulite i funghi senza lavarli, raschiandoli con cura con un coltello, e affettateli. Scaldate l’olio in una padella, soffriggete per 3/4 minuti l’aglio tritato, unite i funghi e
lasciateli stufare a fiamma bassa per 15/20 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, 1,5 lt di acqua, il sale, il pepe e fare bollire e cuocete per 20 minuti. Nel frattempo tostate in forno, o nel tostapane, le fette di pane (ci vorranno 4/5 minuti a 160° C), distribuitele nelle fondine e spolverizzatele con grana grattugiato. A parte, in una terrina, sbattete le uova e versatele sopra la zuppa mescolando velocemente per incorporarle.
Ingredienti
8 cipolle
50gr di burro
2 cucchiai di farina
1 lt di brodo vegetale di dado
sale e pepe q.b.
8 fette di pane casalingo abbrustolito
gr 100 formaggio gruyere da grattugiare
Preparazione
Affettate grossolanamente le cipolle e fatele rosolare nel burro. Quando saranno dorate aggiungete la farina e mescolate finché non prenderà un colore scuro, ma attenzione a non bruciarlo.
Aggiungete il brodo a piacimento, se la gradite più o meno liquida. Aggiungere sale e pepe e lasciate bollire per 3-4 minuti. A parte preparare le fette di pane abbrustolite e ricoperte di formaggio grattugiato e servire con la zuppa.