-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Eventi

Fogolâr di Basilee con serata di gala: 55 anni di storia in continuità

Print Friendly, PDF & Email

È stata una riuscita serata di gala a concludere i numerosi eventi che il Fogolâr furlan di Basilee ha promosso e organizzato quest’anno per ricordare degnamente i 55 anni di storia Tutto questo ha portato ad essere il sodalizio anche la prima associazione friulana in Europa ad aver raggiunto tale traguardo del sodalizio, senza soluzioni di continuità. Prima associazione regionale italiana fondata in Svizzera, ha raggiunto quest’anno in piena attività anche il traguardo di primo Fogolâr in Europa per continuità d’azione.
F242_366_WEBA sottolineare il legame tra la terra d’origine e quella d’adozione, alla serata è intervenuto René Lasartesse, mitico campione del mondo di cacht/lotta libera negli anni ’60-’70 ed ultimo avversario vivente di Primo Carnera il gigante buono friulano. René Lasartesse, al secolo Edouard Probst, da oltre 30 anni vive con la moglie sulle colline alla periferia di Basilea, e ricorda volentieri la sua amicizia con Primo Carnera, un friulano che, come come tanti altri, ha lasciato la sua terra e lavorato in tutto il mondo.
Friulani di varie generazioni e rappresentanti dei Fogolars della Svizzera e dall’Unione Europea hanno partecipato alla serata condotta da Andreas Ernesto Lucco, membro del Fogolâr di Basilee, uno dei molti felici esempi della realtà multiculturale dei “secondos” ovvero i figli degli emigranti nati e cresciuti nella terra d’adozione. La raffinata cena di gala all’Hotel Mittenza è stata animata dai giovani del gruppo folcloristico “Is Gùldana Pèarl” giunti espressamente dalla Carnia. L’intero gala è stato accompagnato in musica, con un tocco di eleganza d’altri tempi, dal mitico “Trio Pakai”, nella sua formazione originale, vale a dire Genesio Puntel al basso, Paolo Morocutti alla chitarra e Claudio Della Pietra alla fisarmonica.
I giovanissimi ballerini (tra i 7 ai 15 fisarmonica del con accompagnamento presidente anni) dei “Is Gùldana Pèarl” diretti dalla valente Ilia Primus hanno presentato balli friulani (Stajare o Roseane), austriaci come Pantltonz e timavesi, per es. Woschingtonz o Preisntonz a testimoniaza della ricchezza del sistema linguistico di Timau, dove si parlano correntemente tre lingue: italiano, friulano e il tichlbongarisch. Il presidente del Fogolâr di Basilee Argo Lucco ha rivolto cordialissimo “ben tornât” a Pietro Pittaro, presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, che complimentandosi per l’ambìto traguardo F242_108_WEBraggiunto dal Fogolâr di Basilee, ha colto l’occasione per tracciare una proiezione sul futuro dell’Ente.. In seguito il presidente Pittaro ha distribuito dapprima un attestato dell’Ente nonché il gagliardetto del 55mo ad un gruppo di associati al Fogolâr di Basilee con oltre 50 anni di emigrazione. Con tale gesto, ha sottolineato, rendiamo merito non solo dello straordinario contributo da essi reso allo sviluppo del Paese ospitante, ma soprattutto onorare lo esemplare attaccamento che essi tuttora conservano ai valori ed alla cultura del Friuli.
Infine il presidente Pittaro ha consegnato il gagliardetto ai membri del Consiglio Direttivo del Fogolâr furlan di Basilee, che con impegno e professionalità hanno saputo promuovere ed organizzare con tanto successo la serie di manifestazioni per l’importante traguardo. Un esempio, come hanno sottolineato varie Rappresentanze ufficiali, per tanti sodalizi, giovani e meno giovani, ma soprattutto, un concreto motivo per nutrire fiducia nel futuro che potrà attendere ciascuno di loro e l’insieme delle relazioni tra il Friuli e le proprie comunità all’estero.

Ti potrebbe interessare anche...

Sindrome da fatica cronica

Redazione La Pagina

Calcutta live in Svizzera!

Redazione

I comici di Zelig sbarcano a Zurigo

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più