Come deve essere l’uomo del 2016 per essere alla moda? Ecco alcune dritte da seguire e sarete sicuri di fare centro!
Le giacche morbide
Abbandonate lo stile fit slim, il prossimo anno l’uomo vestirà delle comode giacche che cadono morbide. La giacca non stringe e non segna il corpo ma lo “copre” accostandosi ad esso. Lunghezza sui fianchi, modello tipico del blazer a tre bottoni o doppiopetto. A dettare le nuove regole ci pensa l’Atelier Panetta a Roma, fondato dal Maestro sarto Vito Panetta nel 1949. Simbolo indiscusso di eleganza maschile, l’Atelier Panetta espone le regole fondamentali dell’uomo elegante 2016. Niente più linea fit slim, sia per le giacche che per i pantaloni che si fanno meno contenitivi ma non larghi, i pantaloni ideali dovrebbe sempre accompagnare la gamba, mai aderire, né tantomeno lasciare troppo spazio nel movimento. Il colore di punta per i tessuti tinta unita sarà il Blue Royal, una tonalità che veste tutte le taglie e altezze e si adatta sia a mise eleganti e sportive, e tra le fantasie si tornerà a disegni classici come il gessato e il Principe di Galles. Infine, dopo qualche stagione di total white, la camicia tornerà ai rigati con i colletti italiani con rivoltino corto che dà un appeal più moderno. Per quanto riguarda i polsini sono molto di moda quelli ad angolo retto.
Accessorio prettamente maschile, la cravatta quest’anno è sotto i riflettori. Intanto quelle sottili 4 cm sono più adatte ai giovani, mentre 8 cm è la larghezza attuale. Attenzione al nodo delle cravatte che non devono mai essere troppo lunghe. A proposito del nodo, quest’anno entrano in gioco i ‘Clipique’, l’ultima idea messa a disposizione dell’eleganza maschile, sempre alla ricerca di accessori, di dettagli, di piccoli vezzi che incuriosiscono, arricchiscono e ‘fanno moda’. Sono una sorta di ‘gemelli da cravatta’ divertenti, curiosi e soprattutto chic. Spiega l’inventore: “In un’epoca di sovrabbondanza ed eccesso di stimoli, Clipique è l’esaltazione di ciò che non c’è, un modo discreto di affermare il proprio stile e la propria sicurezza persino nel più piccolo dettaglio”. I Clipique sono composto da una speciale clip magnetica e da coppie di pin intercambiabili (colorati, eleganti o da sera) che si collocano all’esterno della cravatta, la impreziosiscono e la fanno sembrare annodata.
L’agente segreto 007 ha conquistato tutti on solo con le sue avventure, ma anche con il suo stile! Cosù James Bond diventa un modello da seguire in tutto il suo stile, a cominciare dagli scarponcini di pelle nera con due fibbie indossati da Bond nelle scene girate a Roma sono creazioni di Crockett & Jones. I vestiti e gli occhiali da sole di Daniel Craig in “Spectre” sono invece di Tom Ford, come il bel vestito in grigio Principe di Galles. Per concludere ed essere in completo stile Bond, Aqua Terra Spectre, è il nuovo orologio creato da Omega per l’ultimo film, è stato prodotto in edizione limitata di 15.007 copie ed è in vendita a 4.630 sterline.