Scimpanzé: secondo un recente studio rimanere orfani da neonato potrebbe avere un impatto maggiore di quanto si pensasse
Se i giovani scimpanzé vengono strappati dai genitori, in futuro spulciano molto meno i propri simili. Un team di scienziati austriaci e olandesi ha osservato scimpanzé orfani, tra cui un gruppo di scimpanzé orfani messi in gabbia per decenni in laboratori biomedici e un gruppo di scimpanzé orfani cresciuti in una società di scimpanzé in uno zoo. I ricercatori erano già a conoscenza del fatto che l’età in cui uno scimpanzé diventa orfano è importante, però l’obiettivo dello studio era quello di capire se ci sono differenze tra scimpanzé orfani allevati da altri animali nello zoo.
Per lo studio gli scienziati hanno analizzato le interazioni sociali tra gli scimpanzé, ne facevano parte ad esempio l’osservazione di quanto tempo gli scimpanzé tolleravano un abbraccio di un membro del gruppo o l’attività dello spulciarsi. “Lo spulciarsi sociale è estremamente importante”, ha dichiarato l’autrice dello studio Elfie Kalcher-Sommersguter, dell’Università di Graz in Austria. Inoltre “non serve solo all’igiene, ma per altre funzioni, inclusi l’istituire e il mantenimento di legami sociali.” I ricercatori spiegano anche che lo spulciarsi per i primati è un mezzo sociale di sostegno e di conforto quando i primati si sentono in pericolo o soffrono, è quindi una parte della vita degli scimpanzé così importante che se è ridotta può avere un impatto molto forte sulla posizione che hanno nella comunità.
Il risultato è che gli scimpanzé orfani spulciavano meno compagni e lo spulciare attirava meno la loro attenzione nei confronti di scimpanzé allevati dalla madre. Addirittura alcuni degli scimpanzé cresciuti nei laboratori non erano capaci di formare legami forti con gli altri, mentre gli scimpanzé dello zoo formavano legami ma erano meno interessati e un po’ a disagio se si trattava di spulciare un compagno.
“Spulciarsi meno significa che questi scimpanzé sono meno integrati nel loro gruppo sociale”, commenta Kalcher-Sommersguter.