Chiariamo alcuni punti
Dopo aver ricevuto diverse richieste da parte dei lettori per quanto riguarda la dichiarazione dell’immobile all’estero e la tassazione in Svizzera, cerchiamo di fare maggiore chiarezza sulla dichiarazione che, anche se in realtà i punti che riguardano la dichiarazione delle tasse non sono una novità, destano ancora molte perplessità visto che spesso sentiamo i nostri lettori insicuri su regole e leggi svizzere.
Chi possiede un appartamento, una casa o un terreno deve indicarlo quale bene patrimoniale nella dichiarazione d’imposta e pagare l’imposta sulla sostanza, questo vale anche se l’immobile si trova all’estero.
Devo dichiarare la casa che possiedo in Italia?
Sì, gli immobili che si possiedono all’estero sono da dichiarare nell’apposito punto nella dichiarazione delle tasse svizzera ed è da indicare il valore locativo dell’immobile o di loro parti abitati o usati dal proprietario stesso. Il valore locativo corrisponde all’importo che si otterrebbe nel caso in cui si affittasse l’immobile. Il calcolo a livello cantonale si differenzia da cantone a cantone.
Pago un’imposta sulla casa che possiedo in Italia?
In Svizzera non si pagano le tasse sulla casa all’estero, in questo caso in Italia, però il valore della casa in Italia viene considerata nello stabilire l’aliquota sul patrimonio che si paga in Svizzera. Reddito e sostanza non tassabili in Svizzera, quindi, vengono presi in considerazione per il calcolo dell’aliquota.
Cos’è l’imposta sulla sostanza?
Tutti i Cantoni e i Comuni tassano la sostanza, se questa supera un determinato importo, nel Canton Zurigo ad esempio si tratta di 71’000.- franchi per una persona singola, mentre nel Canton Ticino si tratta di 201’000.- franchi. Fanno parte della sostanza imponibile tutti i beni mobili (ad esempio denaro in contante, averi di banca, automobile) e immobili, le assicurazioni sulla vita e di rendita, come anche la sostanza investita in un esercizio commerciale o agricolo.
La base di calcolo per l’imposta sulla sostanza è costituita dalla sostanza netta. Questo significa che la totalità dei debiti è dedotta dalla sostanza lorda appartenente ai contribuenti.
Cosa succede se non dichiaro la casa in Italia alle autorità svizzere?
Secondo gli articoli della Legge federale sull’imposta federale diretta, il contribuente che, intenzionalmente o per negligenza, fa in modo che una tassazione sia indebitamente omessa o che una tassazione cresciuta in giudicato sia incompleta, chiunque, se obbligato a trattenere un’imposta alla fonte, intenzionalmente o per negligenza non la trattiene o la trattiene in misura insufficiente, ottiene una restituzione illecita d’imposta o un condono ingiustificato, è punito con la multa.
La multa equivale di regola all’importo dell’imposta sottratta. In caso di colpa lieve, può essere ridotta a un terzo e, in caso di colpa grave, aumentata sino al triplo dell’imposta sottratta.
Se il contribuente denuncia spontaneamente per la prima volta una sottrazione d’imposta, si prescinde dall’aprire un procedimento penale (autodenuncia esente da pena), a condizione che:
- la sottrazione d’imposta non sia nota ad alcuna autorità fiscale;
- egli aiuti senza riserve l’amministrazione a determinare l’ammontare dell’imposta sottratta;
- si adoperi seriamente per pagare l’imposta dovuta.
15 commenti
Buongiorno, vorrei capire su quale base debba essere considerato il valore di un appartamento italiano. Il valore di un immobile di proprietà in Italia da sommare al resto della sostanza è considerato come valore catastale? oppure si deve determinare in altra maniera. Grazie.
salve sono in svizzera da 6 anni e possiedo ancora il permesso B devo comunque dichiarare la casa che possiedo in italia ? grazie
salve sono residente in svizzera con il permesso C. Ho acquistato nel 2016 in italia una nuda proprietà e non pensavo di doverla dichiarare. Vorrei sapere se effettivamente è necessario dichiarare la nuda proprietà italiana e che tassazione è prevista in svizzera.
Cosa comporta il ritardo di 1 anno sulla dichiarazione?. grazie
Salve sono in Svizzera da 3 anni,quindi con il permesso B. A fine anno vorremmo ritornare definitivamente in Italia.Siamo comunque obbligati a fare l’autodenuancia? Grazie in anticipo per una risposta.
buongiorno ho un locale in affitto in Italia, dove ricavo 7200 euri di affitto e pago tasse di 4800 euro all’anno.
cosa devo dichiarare?
Grazie
salve ho fatto l Auto denuncia dei beni in italia pero questi del cantone non accettano la visura catastale per calcolare il valore dell`immobile il valore dell`immobile si calcola=valore catastale moltiplicato 5 moltiplicato 160 per cento mentre invece loro calcolano moltiplicato 240 poi il valore di locazione lo Hanno calcolato valore immobile3 per cento e mi risulta un valore di locazione di 500 euro al mese per un anno e uguale a6000 euro come devo agire io con il cantone io abito in Aarau cantone Aargau e la casa in discussione si trova in italia in prv.di avellino.il paese si ^chiama Carife.aspetto vostre notizie al piu presto grazie anticipato distinti saluti
Salve…. Buongiorno !
Sto in Svizzera da 2 anni e ho il permesso b
Devo dichiarare la casa (che pago il mutuo in Italia) che ciò?
Buon giorno .possiedo un appartamento che sto affittando alle Canarie per un importo di euro 5400 allanno.
Pago giustamente le tasse in Spagna.vorrei sapere in svizzera a quanto ammonterebbero le tasse in %.
Grazie. Attendo vostre informazioni
Certo che lasciare un cittadino Italiano emigrato dentro una ragnatela fiscale del genere, ” SOLO ” non è degno né per lo stato di partenza e né per lo stato dove lavora. Lo stato di partenza vuole le rimesse e le tasse comunale , nazionale,e varie, compreso la bolletta della luce, senza abitarci . Lo Stato dove lavora vuole una tassa su un territorio che non gli appartiene compreso il valore con delle legge sue interne. Un emigrante che emigra per causa di lavoro dovrebbe partire nulla tenente. Aveva ragione Il presidente Presidente Pertini quando diceva che è stata costruita l’Europa del capitale. Di fatti in Svizzera solo il capitale la fa da grande, da qualunque parte arriva. E questa la nuova EUROPA? L’ITALIA ha un POPOLO da tenere di conto che vive all’ESTERO. I Rappresentanti Italiani eletti all’ESTERO non sono stati all’altezza fino al momento di rappresentarli.Provveda lo Stato ITALIANO.
Buon giorno
a chi si Deve rivolgere un Che a casa in Italia per saper quanto Deve parage
se non a dichiarato la casa?
esempio , dal 2010ad oggi
e che deve fare per essere in ordine.
grazie.
Salve ho appena acquistato un appartamento in Italia e lo affitto per ottobre come faccio per Pagare le Tasse in Italia?
Qui in Svizzera so Che lo devo dichiarare e anche l`affitto.
Grazie
Distinti saluti
Grazie per la vostra gentilezza
Vendo un appartamento di mia proprietà a milano: io ho le 2 nazionalità’ ma risiedo in Svizzera da anni.
A chi dovrei pagare le imposte e poi posso mandare i soldi direttamente in svizzera senza passare il bonifico dalla mia banca in Italia? Grazie infinite
Parisi Francesca
Salve ho un bilocale in provincia di Ancona vivo in svizzera da 5 anni cosa devo portare esattamente per dichiararlo insieme alle tasse ecc, ecc. Grazie
In risposta al Sig.Pasquale in merito al locale in Ancona, occorre sapere che tipo di permesso ha, quando ha acquistato la casa o se già la possedeva. Una risposta più dettagliata e mirata necessita una conoscenza specifica dei dati. Il fisco svizzero per quantificare il valore dell’mmobile e stabilire il reddito locativo presunto, alfine di fissare l’importo della tassa si avvale solo delle carte presentate spesso non conformi allo stato reale dell’immobile. Pertando onde evitare di pagare tasse non dovute ritengo sia opportuno fare una disamina dei dati con attenzione. A sua disposizione per qualsiasi chiarimento in merito scrivendo a [email protected]