Alcune idee per cucinare uno dei piatti più tradizionali della Pasqua
Polpette di agnello
Ingredienti:
Agnello q.b.
1 scalogno: 1
Sale q.b.
2 cucchiai parmigiano
½ bicchiere di latte:
1 Uovo
Basilico q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
1 manciata di pistacchio
Erba cipollina per decorare
Procedimento:
Frullare tutti gli ingredienti insieme alla carne, con l’aiuto di un mixer. Con l’impasto ottenuto formare delle polpettine non molto grandi, passarle nel pangrattato e deporle in una teglia coperta di carta da forno. Far cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti oppure nel microonde per 8 minuti a 700/800W. Insaporite con una salsina di basilico (basilico, olio e sale frullati) decorate con erba cipollina fresca in fili.
Ingredienti:
1,500 kg circa di agnellino da latte
una decina di carciofi spinosi
1 grosso spicchio d’aglio e mezzo
abbondante prezzemolo fresco
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale
limone
Procedimento:
L’agnello deve essere tagliato a pezzi e privato di eventuali parti grasse. Tagliare i carciofi a grossi spicchi dopo averli puliti eliminando le foglie esterne e sistemarli in una ciotola contenente acqua acidulata con succo di limone. Prendere due diversi tegami antiaderenti e versarvi dell’olio extravergine d’oliva. Scaldare quello destinato alla carne e, quando l’olio è pronto, farla rosolare bene da tutte le parti. Nell’altro tegame versare a crudo i carciofi e, dopo 5 minuti unire l’aglio tritato e proseguire la cottura per circa mezz’ora a fiamma bassa. Infine cospargerli di prezzemolo tritato. Quando l’agnello ha preso colore sfumare con il vino bianco e fare evaporare. A questo punto unire i carciofi alla carne e coprire. Durante la cottura aggiustare di sale e aggiungere piccole quantità di acqua calda ogni volta che vediamo che il composto si sta asciugando.
Carrè di agnello in crosta di pistacchi
Ingredienti:
2 carrè di agnello
250 gr. di pistacchi sgusciati e spellati
4 patate medie
1 bicchiere di mirto
100 gr di burro
1 anice stellato
1 chiodo di garofano
3 bacche di ginepro
5/6 grani di pepe
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche
(prezzemolo, timo, maggiorana, erba cipollina)
q.b. olio evo
q.b. sale
Procedimento:
Lavare bene le patate, avvolgerle con la carta stagnola e metterle in forno a 180° per 50/60 minuti. In un bicchiere mettere il mirto intiepidito con l’anice stellato, le bacche di ginepro, il chiodo di garofano, i grani di pepe e lasciare in infusione per lo stesso tempo di cottura delle patate. Tritare le erbe aromatiche molto finemente insieme allo spicchio d’aglio e incorporarle in 75 gr. di burro ammorbidito; salare e riporre in frigo. Intanto, preparare i carrè di agnello pulendo bene le ossa da tutte le pellicine affinché non si brucino. Mettere un filo d’olio evo in una padella e rosolare bene i carrè per circa 8 minuti. Nel frattempo, tritare i pistacchi e metterli da parte. Quando i carrè saranno ben rosolati, toglierli dalla padella e panarli con i pistacchi tritati. Adagiare i carrè di agnello su una griglia e infornarli a 180/200° per 15/20 minuti. Mentre i carrè sono in forno, mettere il mirto filtrato in una padella e ridurlo della metà. Togliere i carre’ dal forno e farli riposare per 5 minuti. Mettere in ciascun piatto una patata e riempirla con il burro aromatizzato, aggiungere un po’ della salsa al mirto, adagiare il carrè di agnello in crosta di pistacchi nel piatto e servire ben caldo.