Ecco i migliori pneumatici estivi 2016 secondo il TCS e i consigli per l’acquisto
Nel test del TCS sulle gomme estive 2016 sono stati esaminati 32 pneumatici delle dimensioni 185/65 R15 88H e 225/45 R17 94Y. Le 18 prove, conformi all’utilizzo pratico, a cui sono stati sottoposti hanno evidenziato i punti forti e deboli: 29 gomme hanno ottenuto almeno la menzione “raccomandato”.
Il comportamento specifico di ogni pneumatico è stato testato su vari percorsi di prova, con fondo stradale asciutto e bagnato, ed esaminato sulla rumorosità, il consumo di carburante, l’usura, la resistenza all’alta velocità e la durata. Alla fine di questa complessa e esigente procedura d’esame, 29 dei 32 pneumatici testati hanno ricevuto la menzione “raccomandato” o valutazioni superiori.
Il TCS ha sottoposto al test 16 pneumatici delle dimensioni 185/65 R15 88H. Per le loro prestazioni equilibrate, sette prodotti sono stati definiti “molto raccomandato”, mentre altri sette, a causa di piccole lacune, hanno ricevuto la valutazione “raccomandato”; uno ha ottenuto la menzione “raccomandato con riserva” e solo uno è stato giudicato “non raccomandato”. Anche i 16 pneumatici delle dimensioni 225/45 R17 94Y sono stati sottoposti alle stesse prove. Quattro prodotti sono stati classificati “molto raccomandato” e altri 11 “raccomandato”. Un solo modello è stato ritenuto “raccomandato con riserva”.
Occhio all’acquisto
A parte il test degli pneumatici, il TCS da anche dei consigli pratici per l’acquisto di pneumatici estivi, infatti, a parte essere a conoscenza delle dimensioni esatte delle gomme previste per il proprio veicolo, è importante verificare il marchio EU del pneumatico. In merito, ci si serve del numero DOT, riscontrabile su ogni pneumatico. Si tratta di un numero a quattro cifre. Per esempio, 3714 significa che la gomma è stata prodotta nella 37a settimana dell’anno 2014. Questa data è importante perché la produzione è costantemente adeguata alle nuove conoscenze.
Inoltre il TCS ricorda che per motivi di sicurezza, pneumatici che hanno dieci anni non devono più essere usati, anche se presentano ancora un profilo sufficiente. All’acquisto, quindi, si dovrebbero ordinare gomme nuove (dunque con meno di tre anni); pneumatici nuovi oltre questo limite di tempo non vanno accettati.
Per quanto riguarda l’acquisto di pneumatici su internet, il TCS sottolinea che alla luce di osservazioni fatte dal TCS su piattaforme di vendita di pneumatici, emergono forti oscillazioni di prezzo. In ogni caso, occorre paragonare l’offerta complessiva, ossia il prezzo delle gomme e del loro montaggio. Il TCS consiglia di rivolgersi allo stesso fornitore sia per l’acquisto dei pneumatici che per le prestazioni di servizio. In caso di acquisto di gomme a prezzi insolitamente vantaggiosi, ottenibili soltanto via internet, il TCS raccomanda prudenza.
Per maggiori informazioni consultate il sito web
www.pneumatici.tcs.ch