Uno studio attuale di Promozione Salute Svizzera mostra l’evoluzione del Body Mass Index (BMI) nei bambini e negli adolescenti delle città di Zurigo, Berna e Basilea. Per il decimo anno consecutivo, nell’ambito di questo «monitoraggio dell’IMC» sono stati raccolti e confrontati tra loro i dati dei servizi medici scolastici relativi a oltre 14 000 alunni. Nell’anno scolastico 2014/15, il 17,3% di tutti gli alunni era in sovrappeso, e un quarto di essi (4,4%) obeso. A confronto con la prima rilevazione, eseguita nell’anno scolastico 2005/06, la percentuale di bambini e adolescenti in sovrappeso e obesi si è ridotta di un buon 2,6%.
Nell’anno scolastico 2014/2015, a confronto con l’anno precedente, si è registrata una diminuzione della percentuale di bambini e adolescenti in sovrappeso oppure obesi nelle tre città oggetto dello studio: Basilea, Berna e Zurigo.
Si conferma così la tendenza già constatata negli anni precedenti: dal 19,9% dell’anno scolastico 2005/06, la percentuale di bambini e adolescenti in sovrappeso oppure obesi è scesa all’attuale 17,3%. Questa evoluzione positiva si riscontra soprattutto negli asili (-4%) oltre che in bambini e adolescenti con background migratorio (-2,6%). Attualmente è in sovrappeso o obeso il 12% dei bambini della scuola materna, il 21% delle scuole elementari e oltre il 23% delle scuole medie.
A confronto con il valore massimo del 20,1% nell’anno scolastico 2010/11, la diminuzione è di quasi tre punti percentuali. Nei restanti gruppi i valori si sono stabilizzati oppure l’aumento ha avuto un rallentamento. Nell’anno scolastico 2014/15, la percentuale di bambini obesi era del 4,4% ed è rimasta pressoché invariata rispetto agli anni precedenti.
La percentuale di bambini in sovrappeso varia nei tre livelli scolastici oggetto dello studio: mentre la percentuale di bambini in sovrappeso nella scuola materna è scesa dal 16% dell’anno scolastico 2005/06 all’attuale 12%, nelle scuole elementari non ci sono praticamente state variazioni. Dopo che le percentuali avevano mostrato un incremento fino all’anno scolastico 2011/12, nelle scuole medie è stata evidenziata per la prima volta nell’anno scolastico 2014/15 una diminuzione significativa.
Fonte: Promozionesalute
Foto: ANSA
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook