Pellè decide l’amichevole contro la Scozia, il ct Conte nervoso prima di diramare la lista dei 23
Un giudizio attraverso l’amichevole contro la Scozia è difficile per il troppo lavoro di preparazione a “Francia 2016”, ma forse sono aumentati i dubbi di Conte, che nell’intervista del dopo partita ha dichiarato di “non essere un mago, il percorso è difficile”. Difatti la Nazionale a La Valletta non ha entusiasmato e ha palesato ancora molti aspetti su cui il ct dovrà lavorare nel suo 3-5-2. In questo modulo sembrano certe le soluzioni con il blocco Juventus in difesa, le corsie laterali con Candreva e Darmian. L’attacco affidato a Pellè e Eder è apparso un punto debole. Altro problema per assemblare i reparti è il centrocampo, reparto questo che è apparso concentrato più sulla fase difensiva che incline a fare gioco. Le assenze per gli infortuni di
Marchisio e Verratti, ai quali si è aggiunto quello di Montolivo, hanno complicato il compito di Conte, costretto a reinventare il centrocampo. Le note positive, secondo il ct azzurro, sono l’applicazione, la voglia e la determinazione dei giocatori, prerogative per cercare l’equilibro, che a quanto sembra Conte imposterà sulla prudenza, con priorità alla fase difensiva, senza sbilanciarsi in attacco. Quest’aspetto rende i ritmi di gioco molto lenti e in Francia potrebbe essere un punto negativo, perché osservando le altre nazionali, i ritmi sono molto più veloci. I giocatori veloci l’Italia c’è l’ha: El Shaarawy e Insigne, che hanno fatto bene in campionato e quelli che possono alzare il tasso tecnico Bonaventura e Jorginho. L’amichevole di Verona contro la Finlandia sarà l’ultimo test per trovare migliori soluzioni e l’idea di gioco su cui puntare agli Europei. Non sarà dapprima facile scegliere i 23 da portare in Francia, poi trovare l’equilibro tra le indicazioni contrastanti: l’Italia è una squadra solida in difesa, ma nella fase offensiva vaga nell’insicurezza.
Italia-Scozia 1-0 (0-0)
ITALIA (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini Candreva (62’ Parolo), Florenzi, De Rossi (67’ Jorginho), Giaccherini (80’ Bonaventura), Darmian (59’ Bernardeschi); Eder (59’ Insigne), Pellè (67’ Zaza).
In panchina: Sirigu, Marchetti, Astori, Rugani, Ogbonna, De Sciglio, Zappacosta, Sturaro, Benassi, El Shaarawy, Immobile.
Allenatore: Conte.
ARBITRO: Sant (Malta).
RETE: 12’ st Pellè.
G.S.
foto: Ansa