Con un ricco programma l’AMCA, Auto Moto Club Amici, lo scorso fine settimana ha festeggiato il suo decimo anniversario. Fondato nel 2006 da Francesco Varrese e dai fratelli Giovanni e Francesco Ventura, dopo aver partecipato ad un raduno in Italia, il club ha raggiunto un traguardo importante.
Ora “la nostra avventura è giunta al decimo anno, regalandoci molte soddisfazioni e momenti gradevoli, trascorsi in un ambiente che rispecchia un carattere familiare e conviviale”, dice l’attuale presidente dell’AMCA, Giovanni Ventura. Il club, infatti, non è aperto solo ai soci, ma durante gli eventi e le manifestazioni accoglie anche le loro famiglie: ed è proprio questo l’obiettivo a cui puntavano i fondatori, dieci anni fa.
Allora si è riflettuto molto sul “creare qualcosa di nostro, che coinvolgesse la passione per le auto e le moto storiche, a prescindere dalla casa costruttrice e dal modello posseduto, e che inoltre desse la possibilità di coinvolgere anche le famiglie e i bambini”. Infatti, alle due giornate di festeggiamenti dell’AMCA hanno partecipato tutti, dai più piccoli ai più grandi, ma anche i club gemelli italiani. Uno di questi è l’A.M.I.C.O, Auto e Moto di Ieri e Oggi, un club toscano con cui si scambiano idee e si partecipa a manifestazioni e raduni organizzati dai club.
Il calendario degli eventi per i dieci anni dell’AMCA ha previsto come prima tappa, lo scorso sabato, la visita al centro TCS (Touring Club Svizzera) di Schlieren, dove Gianni Santostefano ha fornito interessanti informazioni sui servizi offerti dal centro e sulle strutture utilizzate per il controllo delle auto. La giornata è proseguita con un programma tutto dedicato alla gastronomia e alla cultura: pranzo a Auslikon e visita del castello Kyburg e, per concludere in bellezza, le delizie del ristorante Triibhuus a Zurigo. La domenica, invece, i soci dell’AMCA si sono ritrovati a Dietikon per iniziare un percorso che li ha portati prima al Monastero di Muri, dove li aspettava una guida, e poi al ristorante Bella Vista per il pranzo.
La grande passione dei soci dell’AMCA per auto e moto si nota subito, come è evidente anche la grande amicizia e la familiarità che si respira all’interno del club. E così, quale migliore programma di quello dello scorso fine settimana, per rendere omaggio a dieci anni di passione non soltanto per i motori, ma anche per lo stare insieme a famiglia e amici?
Manuela Salamone
Foto: Vittorio Marino