La nuova Mazda MX-5 RF, l’ultimo adattamento dell’auto sportiva a due posti più venduta al mondo, farà il suo debutto europeo nel Regno Unito al prossimo Festival of Speed di Goodwood, questo mese. Svelata al pubblico per la prima volta all’International Auto Show di New York a marzo, la versione fastback con tetto a scomparsa della leggendaria roadster di Mazda sarà l’attrazione principale dello stand della casa automobilistica a Goodwood, dove Mazda renderà omaggio al passato, al presente e al futuro della MX-5.
La MX-5 RF in “Machine Grey” sarà esposta accanto alla milionesima MX-5 prodotta, uscita dalla catena di montaggio in Giappone il 22 aprile, nonché alle concept car MX-5 Spyder e MX-5 Speedster.
Pur rimanendo fedele alla pratica configurazione presente nella versione con tetto rigido a scomparsa della precedente generazione, l’elegante carrozzeria fastback conferisce alla MX-5 RF un aspetto assolutamente unico, che abbia il tetto aperto o chiuso. Anche quando il tetto è aperto, i passeggeri hanno la protezione del lunotto, mentre le parti superiori del tetto, una volta retratte, rimangono in posizione dietro i sedili. Offrendo ai clienti una scelta ancora più ampia, la MX-5 RF amplifica ulteriormente l’appeal del roadster più amato al mondo.
“Con la nuova Mazda MX-5 RF, ci siamo discostati dai modi di pensare tradizionali e abbiamo affrontato nuove sfide, per creare qualcosa di innovativo”, ha commentato il Responsabile del programma MX-5 Nobuhiro Yamamoto. “Il nostro obiettivo era quello di creare una vettura sportiva convertibile con splendide linee fastback quando il tetto è chiuso, e che facesse godere dell’ebbrezza della guida quando è aperto”.
Al di là del tetto, la MX-5 RF condivide con la versione a capote in tela la maggior parte del famoso design KODO: stessa lunghezza, larghezza e interasse. Il tetto rigido, che porta ad un aumento dell’altezza di 5 mm, è uno dei più veloci disponibili sul mercato e l’apertura o la chiusura avviene con la semplice pressione di un tasto, anche quando la vettura è in movimento, fino a 10 km/h.
La MX-5 RF mantiene anche le caratteristiche di agilità e di equilibrio nell’affrontare le curve che hanno reso famosa la versione con la capote in tela. Le sospensioni e lo sterzo, appositamente configurati, garantiscono una guida più raffinata, mentre uno strato fonoassorbente, inserito nei pannelli del tetto, insieme a uno speciale isolamento per contrastare il rumore delle ruote posteriori, aumenta ulteriormente il comfort nell’abitacolo, riducendo in modo significativo i livelli di rumore quando il tetto è chiuso.
Lanciata in Europa lo scorso autunno, la quarta generazione di MX-5 è stata recentemente incoronata quale “World Car of the Year 2016” e “World Car Design of the Year 2016”. È la prima volta nella storia della competizione che un modello si aggiudica entrambi i premi. Conosciuta anche come la MX-5 “ND”, l’auto ha vinto più di 40 premi finora, tra cui quello di Auto dell’Anno 2015-2016 in Giappone e di Auto dell’Anno 2016 nel Regno Unito. La MX-5 RF sarà in vendita in Europa nei primi mesi del 2017.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook