A quanto ammontano i costi causati dal traffico? Da cosa sono costituiti i costi delle code? Queste sono alcune delle domande poste dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), che hanno effettuato il ricalcolo dei costi generati dalle code in Svizzera.
I costi economici delle code ammontano a circa 1,6 miliardi di franchi all’anno, calcolo che pare confermare i dati del passato. I costi delle code sono costituiti dalle componenti tempo, energia, ambiente e incidenti. Quelli causati dalla prima componente conferiscono un valore al tempo perso dagli utenti della strada a causa delle code. Poiché in simili circostanze la guida è meno efficiente dal punto di vista energetico rispetto a quando il traffico è scorrevole, aumentano i costi energetici e d’esercizio.
Inoltre, il maggior consumo di energia e lo stile di guida poco efficiente contribuiscono all’incremento delle emissioni di sostanze inquinanti e di conseguenza dei costi ambientali. Anche gli incidenti che si verificano in coda incidono sui costi.
Il 70% dei costi è legato alla componente tempo
Nel nuovo calcolo, i costi delle code includono, per gli anni compresi tra il 2010 e il 2014, i costi causati dal tempo trascorso in coda dagli utenti della strada e, per l’anno 2010, i costi relativi alle componenti ambiente, energia e incidenti.
Nel 2010 i costi complessivi causati dalle code ammontavano a circa 1,6 miliardi di franchi (1995: 1,1 miliardi di franchi). Di questi, quelli legati alla componente tempo rappresentano circa il 70%, mentre quelli energetici e ambientali, insieme a quelli legati agli incidenti, costituiscono il restante 30% dell’ammontare. Dai nuovi calcoli risulta, inoltre, che i costi causati dal tempo trascorso in coda sono aumentati tra il 2010 e il 2014, passando da 1,1 a 1,25 miliardi di franchi all’anno. I costi generati dal traffico pesante sono stati stimati a 378 milioni di franchi nel 2010 e, fino al 2014, hanno subito un forte aumento, arrivando alla cifra di 421 milioni di franchi. Tali costi vengono indicati separatamente, poiché sono rilevanti per il calcolo del grado di copertura dei costi del traffico pesante e, di conseguenza, della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP).
Obiettivo di tale tassa è imputare al traffico pesante i costi che lo stesso, secondo la prassi stabilita dal Tribunale federale, causa agli altri utenti della strada.
Dati: ARE/USTRA