Le avventure delle tartarughe più famose al mondo sbancano i botteghini
Dopo il successo del primo film con Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra, il produttore di Transformers riporta lo spettatore per le fogne di New York a vedere come se la passano le testuggini più famose del mondo ad un anno di distanza dagli eventi del primo film.
“Tartarughe Ninja 2 Fuori dall’Ombra” contiene un mix di generi: comico, fantasy, azione ed avventura e fin dai primi istanti è chiaro come non molto sia cambiato. I quattro rettili ghiotti di pizza infatti pur avendo salvato la città dalla minaccia di Shredder l’anno prima, a causa del loro aspetto devono lasciare che sia il cameraman di April, Vernon, a prendersi il merito di tale atto e continuare a vivere segregati dalla società, mentre la ragazza continua a svolgere la sua carriera di reporter. Contemporaneamente una minaccia ancora più grande sta per abbattersi sulla Terra: la popolazione degli Utrom nella persona del generale Krang ha infatti reclutato Shredder per farsi aprire un portale che permetta l’invasione e quindi la trasformazione del pianeta per renderlo vivibile agli alieni.
Durante il trasferimento di Shredder da una prigione all’altra il convoglio viene attaccato dal Clan del Piede, che opera sotto la direzione dello scienziato Baxter Stockman. Le tartarughe, avvertite da April, intervengono. Stockman aiuta Shredder a fuggire con un apparecchio per il teletrasporto, ma Shredder viene dirottato e finisce in un’altra dimensione, dove il signore della guerra alieno Krang gli fornisce un mutageno in cambio della promessa di trovare tre componenti di una macchina mandata sulla Terra in epoche passate.
Riuniti i tre componenti, la macchina gli permetterà di aprire un portale tra le due dimensioni. Shredder recluta due criminali, Bebop e Rocksteady, e Stockman somministra loro il mutageno di Krang, trasformandoli in potenti animali mutanti. April assiste alla loro trasformazione e ruba una fiala del mutageno. Ciò fa nascere una lotta tra le quattro tartarughe coscienti che il mutageno può essere usato per trasformare le Tartarughe in umani, quindi permettere loro di vivere in superficie, nella società.
Non tutti infatti sono d’accordo, ma alla fine decidono di introdursi nella centrale della New York Police Department e recuperare il mutageno: il Clan del Piede però arriva prima di loro ed inizia una battaglia durante la quale la polizia scopre l’esistenza delle Tartarughe. I fratelli scappano, ma April e Casey vengono arrestati. Le forze di Shredder intanto portano avanti il loro piano cercando di recuperare i pezzi della macchina da guerra di Krang, che però una volta riavuta la sua macchina tradirà Shredder e darà battaglia alle tartarughe che decideranno di accettare la propria natura e di uscire dall’ombra per contrastare il potente criminale.
Il cast è pieno di ottimi attori; tra gli altri Stephen Amell, Megan Fox, Laura Linney, Alan Ritchson, Will Arnett, Noel Fisher, Jeremy Howard, Johnny Knoxville, Pete Ploszek, William Fichtner, Brian Tee, Tyler Perry.