-2 C
Zurich
22 November 2024
Image default
La salute vien leggendo!

Eeetciù! Salute… in tavola

Print Friendly, PDF & Email

La salute vien leggendo! di Tatiana Gaudimonte

A scuola in questo periodo ci facevano scrivere il tema sull’autunno: le foglie che cadono, i colori accesi, le castagne…però non mi veniva mai in mente di scrivere che era tempo di raffreddori. Eppure, insieme al ritorno delle calze e dei soprabiti, immancabilmente torna pure la goccia al naso.
Cosa possiamo fare a tavola e non, per evitare di ricorrere ai farmaci, che non sono mai privi di effetti collaterali?
Una buona norma è iniziare ogni pasto con un po’ di frutta o verdura fresche: il carico di acqua biologica e vitamine portato da questi alimenti è insostituibile e particolarmente prezioso per rinforzare il nostro sistema immunitario.
allergy-18656_1920Anche alcuni sali minerali sono importanti per aiutare le nostre difese: zinco, rame e manganese, contenuti per esempio nelle noci e in altri semi oleosi, nei cereali integrali, nell’avocado e nella soia, ma anche nelle uova. In casi di particolari carenze possono anche essere integrati grazie a prodotti specifici venduti in farmacia o in erboristeria.
Anche l’omeopatia può essere un valido aiuto, grazie a composti come la nux vomica o l’oscillococcinum.
Ultimo ma non ultimo….lo sport! Eh sì, fare attività fisica regolare stimola la funzionalità immunitaria e protegge dai mali stagionali più di quanto possiate pensare. L’importante è essere costanti, non strafare, idratarsi ed alimentarsi nel modo corretto anche prima e durante l’attività fisica.
Alimentazione e stile di vita attivo sono le uniche medicine dai sicuri benefici e senza effetti collaterali: cosa aspettate a prescriverveli?

Saluti sani dalla vostra
Tatiana Gaudimonte

Ti potrebbe interessare anche...

Noi italiani adoriamo il caffè!… Sicuri sicuri?

Redazione La Pagina

Lo so benissimo, ma…

Redazione La Pagina

Rosso di fetta, un conservante ci aspetta

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più