Quando le foglie degli alberi iniziano e cadere e colorano tutto di rosso, arancione, giallo e verde, è il momento giusto per portare questi colori in cucina con la zucca!
Pesto di zucca
Ingredienti:
300 gr di zucca (già pulita)
1 cipolla
50 gr di noci
1 foglia di salvia
1 pizzico di noce moscata
olio d’oliva
sale
pepe
Procedimento:
Dopo aver lavato la zucca e averla privata dei semi e della buccia, tagliatela a dadini. In una padella scaldate l’olio e fate soffriggere la cipolla tritata, poi aggiungete i dadini di zucca. Salate e pepate. Lasciate su fuoco medio finché la zucca non è cotta, se necessario aggiungete qualche cucchiaio d’acqua per evitare che bruci. Quando la zucca è cotta, trasferitela in un frullatore, aggiungete le noci, la salvia, la noce moscata e un po’ d’olio d’oliva. Frullate fino ad ottenere una crema morbida. Potete conservare il pesto di zucca per circa 10 giorni in un contenitore di vetro in frigorifero.
Risotto di zucca
Ingredienti:
450 gr di riso per risotti
800 gr di polpa di zucca
1 l e 1/2 di brodo vegetale
150 gr di cipolla frullata
100 gr di vino bianco
7 cucchiai d’olio d’oliva
2 cucchiai di burro
8 cucchiai di grana padano
sale
pepe
Procedimento:
In una padella versate 6 cucchiai d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla frullata, che darà più cremosità al risotto. Poi aggiungete la polpa di zucca tagliata a dadini. Lasciate insaporire per circa 2 minuti, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno 15 minuti, facendo attenzione a non bruciare la zucca. Se volete, dopo un po’ potete schiacciare la zucca con una forchetta, o se preferite potete lasciare i dadini integri. Salate e pepate. In un’altra padella scaldate un cucchiaio d’olio e uno di burro fino a scioglierlo del tutto, aggiungete il riso e fate tostare per circa 1 minuto. Sfumate con il vino bianco, girate con un mestolo e aggiungete 2 mestoli di brodo bollente. Lasciate cuocere per alcuni minuti, poi aggiungete la zucca precedentemente cotta. Continuate ad aggiungere il brodo finché il riso non diventa morbido, alla fine mantecate con del grana padano grattugiato.
Pane alla zucca
Ingredienti:
800 gr di zucca
1 kg di farina
300 ml di latte tiepido
1 bustina di lievito di birra
sale
zucchero
Procedimento:
Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti piccoli. In una pentola, cuocetela con un po’ d’acqua finché non diventa una purea morbida. Versate la farina sul piano di lavoro facendo la classica fontana, versate al centro la zucca e cominciate ad impastare, aggiungete il latte, il sale, lo zucchero e per ultimo il lievito. Lavorate la pasta con le mani e formate una pagnotta, che lascerete lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppiamento. Trascorso il tempo di riposo, potete utilizzare l’impasto per realizzare una pagnotta intera, oppure potete dividerlo, formare circa 8 panini piccoli e far lievitare altri 20 minuti. Cuocete i panini in forno preriscaldato a 200°C per circa 50 minuti, fino a quando i panini non risultano dorati. Sono buoni sia caldi che freddi.