Torna su Rai 2 il celebre viaggio tv sull’Autostrada del Sole
Un viaggio attraverso lo Stivale, ma anche un viaggio attraverso il costume e le novità della nostra società attraverso il confronto tra due personaggi famosi agli antipodi: torna il famoso programma Rai andato in onda per la prima volta nel 1998 e sicuramente da molti ricordato anche per lo storico annuncio a Dario Fo, in quel momento in auto con Ambra Angiolini, della vittoria del Nobel per la Letteratura.
Dal 14 novembre prossimo altre coppie insolite si alterneranno in seconda serata per 500 km di “racconti di viaggio” misti a intrattenimento e cultura. Punto forte del programma la contrapposizione di personaggi solitamente agli opposti, completamente diversi tra loro per origine o per vocazione professionale, così da ottenere racconti da diversi punti di vista e scandagliare meglio la diversità e le varie sfaccettature di due mondi a confronto, delle abitudini, del costume e delle opinioni dei partecipanti, specchio dell’Italia che scorre fuori dai loro finestrini.
Già certe alcune delle coppie che viaggeranno insieme verso la Capitale: inizieranno Giancarlo Magalli e Giulia Salemi; sarà poi la volta di Diego Abatantuono (che ha già partecipato in una delle precedenti edizioni del programma) e Dino Abbrescia; Erri De Luca viaggerà invece con Geppi Cucciari e Carlo Lucarelli raggiungerà la capitale in compagnia di Bruno Barbieri; infine Costantino Della Gherardesca percorrerà il tragitto con Giulia Innocenzi, in un viaggio che si tradurrà nel racconto di un incontro e di una conoscenza gomito a gomito sulla stessa auto per chilometri e chilometri. Grande novità di questa edizione la presenza della Gialappa’s Band: Carlo Taranto, Marco Santin e Giorgio Gherarducci ‘disturberanno piacevolmente’ i vip in macchina, interrompendo il dialogo tra loro con interventi a ‘gamba tesa’, aneddoti e curiosità da svelare. Preparati su ogni dettaglio della vita e della carriera dei vip in viaggio, dai punti deboli agli aneddoti più curiosi, aiuteranno le ‘strane coppie’ a conoscersi meglio in una dinamica che alternerà momenti comici e momenti seri e intensi, a parti più serenamente leggere.
Del programma sono state realizzate già varie edizioni negli anni compresi tra il 1998 e il 2008, con la produzione di Magnolia, alle quali hanno partecipato, tra gli altri Dario Fo, Claudio Bisio, Paola Cortellesi, Corrado Guzzanti e Asia Argento. Questa nuova edizione, invece, è prodotta da Autostrade per l’Italia ed è realizzata dalla milanese ‘Zero Stories TV’. L’idea di riproporre lo storico formato come branded content è di Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia. Gli autori sono Fabrizio Gasparetto, Silvia Bizzotto e Luca Mayenza, mentre la regia è di Beppe Tufarulo.
La prima puntata della nuova edizione del programma andrà in onda su Rai 2 lunedì 14 novembre, subito dopo la finale di Pechino Express – Le Civiltà perdute, intorno alle ore 23.45. La messa in onda dei restanti episodi inediti, invece, sempre il lunedì in seconda serata, verrà anticipata alle ore 23.15.
[email protected]
foto: Ansa