Dopo i grandi successi nei teatri italiani inizia il primo tour europeo del cantautore romano
Niccolò Fabi inaugura la sua prima esperienza fuori dai confini dell’Italia con il tour europeo di “Una somma di piccole cose” che lo vede impegnato da ottobre con dieci tappe nelle maggiori città europee, tra cui Parigi, Berlino, Monaco, Vienna, fino alla conclusione, a Lugano, il prossimo 16 novembre.
Il cantautore romano si esibisce nei club con la speranza di portare il suo ultimo album dalle sonorità internazionali ad un pubblico più ampio: “A certe cose mettere i confini sarebbe un peccato. Si aggiungono punti incontri viaggi e scoperte”, ha commentato Fabi a proposito di questa sua nouva esperienza. Accompagnato sul palco da Alberto Bianco e dalla sua band, composta dai musicisti polistrumentisti Damir Nefat, Filippo Cornaglia e Matteo Giai, Niccolò presenta live i brani estratti dal suo ultimo album, un disco dalle sonorità molto internazionali rispetto alle sue produzioni precedenti, che sta incontrando il favore del pubblico straniero, come testimonia il successo riscosso dalle prime date di lancio del tour, quelle di Bruxelles e Amsterdam, che hanno fatto registrare il tutto esaurito.
Fabi, fresco vincitore della Targa Tenco 2016 come Miglior Album per “Una Somma Di Piccole Cose”, sta documentando il suo viaggio in Europa con una sorta di diario fotografico su Instagram. L’ultima creazione del cantautore romano può essere definita come il riassunto più efficace ed emblematico delle caratteristiche umane e musicali del cantante e del suo percorso artistico, iniziato ormai venti anni fa e proseguito sempre in maniera personale. Realizzato in totale autonomia dal cantautore che ha creato e registrato tutto il disco in una casa di campagna, sulla scia dei suoi ascolti musicali quotidiani, l’album, che si compone di 9 canzoni, è il risultato di un’analisi molto lucida, a tratti spietata, di alcune dinamiche emotive, personali e collettive. Fabi ha alle spalle 9 progetti discografici e una raccolta e vanta numerose e importanti collaborazione tra le quali quella Max Gazzè e Daniele Silvestri. Da febbraio 2016 è docente della sezione Canzone dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, progetto di alta formazione della Regione Lazio nell’ambito della canzone, del teatro e del multimediale, coordinato rispettivamente da Tosca, Massimo Venturiello e Simona Banchi.
Il cantautore romano, dopo aver registrato una lunga serie di sold out col tour di presentazione di “Una Somma di Piccole Cose”, tornerà live nelle città italiane in cui non ha ancora presentato dal vivo il suo ultimo disco: a dicembre, infatti, Niccolò sarà protagonista di un tour teatrale in Italia che durerà per tutto l’inverno e che conta ben 21 concerti.
[email protected]
foto: Ansa/Instagram