Il calendario delle mamme è più di un semplice progetto, quella della nostra connazionale Teresa Abbruzzo è diventata ormai una missione, un impegno importante per sostenere quelle donne che subiscono violenze fisiche o psichiche e Teresa ha scelto di farlo attraverso un progetto particolare: un calendario di mamme e nonne vestite in stile burlesque e una festa durante la quale sarà presentato questo calendario.
Già ad aprile di quest’anno con il patron Paolo Teti della Te.Ma spettacoli, Teresa ha organizzato il concorso nazionale di Miss Mamma Italiana in Svizzera 2016 per la prima volta su territorio elvetico. Ma questi progetti nascono ancora prima, quando Teresa stessa vince nel 2006 il titolo Miss Mamma Italiana per la Calabria e il titolo Miss Nonna Simpatia 2015. “Sono state bellissime esperienze quelle vissute in questi concorsi – racconta Teresa e spiega – Da lì parte la passione per questo progetto, le manifestazioni Miss Nonna e Miss Mamma mi hanno fatto vivere tante esperienze positive. È stato bello poter stare insieme alle altre mamme e nonne italiane. Ho conosciuto diverse storie, belle e brutte, ognuno nella sua vita vive alti e bassi, così ho potuto partecipare anche alle vite e le storie di queste altre mamme e nonne”.
È così che Teresa ha deciso di dedicarsi alle donne che non solo vivono momenti meno belli, ma subiscono maltrattamenti sia psichici che fisici, ed è proprio questo il suo scopo: la lotta contro la violenza sulle donne. “Anche se non avessi vinto la fascia, mi sarei impegnata comunque per questo calendario o un progetto di questo genere”, commenta Teresa.
Il suo progetto sarà presentato durante la serata che si terrà il prossimo 17 dicembre a Diessenhofen presso il Ristorante Pulcinella. “Tutta la serata girerà intorno al tema dei diritti delle donne”, spiega Teresa, così sono previste esibizioni musicali, esibizioni di bambini, sfilate di moda in stile Burlesque con le belle mamme e nonne dei concorsi, ma anche uno spettacolo particolare, creato con molta cura da Teresa.
Si tratta dell’esibizione di mamme e nonne che rappresenteranno donne che in silenzio subiscono violenza, tutto accompagnato “dalle meravigliose parole del brano ‘La Cura’ di Franco Battiato”, racconta Teresa e ribadisce ancora una volta “La donna va trattata bene, questo è il messaggio che vogliamo dare”.
Dietro al tema del calendario che sarà “burlesque”, infatti, c’è un pensiero profondo di fondo della simpatica mamma e nonna: “Ho scelto questo tema per rappresentare la donna libera, libera di pensiero, di mente e anche di gestire se stessa senza essere volgare. Anche se una donna è mamma o nonna ha dei sentimenti e anche lei può essere sensuale”. Teresa ci tiene a precisare anche che il ricavato del calendario e della serata organizzata a dicembre andrà ad un’organizzazione che si impegna per i diritti delle donne.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook