Un drone rubato al centro della disputa. Trump: “Se lo tengano!” Ma la Cina restituisce
Alta tensione tra Cina e Usa dopo che un drone americano che stava monitorando le acque internazionali del Mar cinese meridionale è stato sequestrato da Pechino. Le autorità cinesi hanno fornito la loro ricostruzione spiegando che una scialuppa di salvataggio aveva trovato giovedì scorso il dispositivo sconosciuto nel Mar della Cina meridionale e “per evitare che il dispositivo mettesse in pericolo la navigazione delle navi in transito e del personale, il natante cinese ha adottato un comportamento professionale e responsabile per indagare e controllare il dispositivo”.
Il Pentagono ha diffuso ulteriori dettagli spiegando che il drone, impiegato per monitorare la condizione delle acque, si trovava a meno di un chilometro dalla nave oceanografica americana USNS Bowditch, con a bordo quasi tutti civili. La Bowditch ha quindi contattato la nave militare cinese chiedendo la restituzione del drone, assicurando che il mezzo non contiene dati top secret. Per tutta risposta la nave cinese si è allontanata con il drone sequestrato. Ad agitare subito le acque ci pensa il neo eletto presidente Donald Trump che commenta l’episodio su Twitter definendo il comportamento delle autorità cinesi “senza precedenti”. Pechino ha subito inviato a Washington un chiaro e deciso ‘segnale’, affermando in una nota del ministero della Difesa che il drone americano era stato sequestrato per garantire “una navigazione sicura alle navi in transito”, e precisando che verrà riconsegnato agli Usa, ma attraverso le “appropriate modalità”, senza fornire dettagli su tempi e modi. Pechino inoltre ha voluto far giungere agli Usa il rimprovero di aver esagerato attraverso un “battage mediatico unilaterale e inopportuno. Né utile alla risoluzione rapida della questione”, con chiaro riferimento all’intervento di Trump.
“Dovremmo dire alla Cina che non vogliamo ci restituiscano il drone che hanno rubato. Se lo tengano!”. Ribadisce su Twitter il presidente eletto americano Donald Trump, che torna a commentare l’episodio. La questione è stata peò subito risolta con la restituzione del drone da parte della Cina, ha reso noto il Pentagono. Allo stesso tempo, il ministero degli esteri cinese ha fatto sapere di aver consegnato il drone in seguito a “consultazioni amichevoli”.
[email protected]
foto: Ansa