Gli esperti raccomandano prima di tutto di vaccinarsi
Secondo le stime degli esperti proprio in questi giorni si è raggiunto il picco dell’epidemia influenzale che ha fatto registrare già un milione di casi in tutta Italia. E il dato sembra destinato a salire visto che si stima che l’epidemia andrà avanti fino a fine febbraio. I sintomi principali dell’influenza di quest’anno sono i seguenti: mal di testa, spossatezza, inappetenza, dolori muscolari e articolari, diarrea, nausea, vomito e febbre.
Come ogni anno a prestare più attenzione devono essere le categorie più a rischio, come gli anziani sopra i 65 anni, i bambini sotto i 6 anni, le donne in gravidanza e i soggetti già affetti da altre patologie che ne abbassano le difese immunitarie. Per ognuna di queste categorie gli esperti hanno individuato un vaccino specifico per prevenire o quantomeno attenuare i sintomi dell’influenza; ma il vaccino da solo non sempre può bastare, ragion per cui sia chi si è vaccinato, sia a maggior ragione chi non l’ha fatto, farà bene ad adottare anche alcuni accorgimenti e regole di prevenzione utili a limitare il contagio, come areare almeno una volta al giorno i locali, vestirsi a strati in modo tale da contrastare gli sbalzi termici, bere bevande calde e consumare molta frutta e verdura. Gli igienisti raccomandano poi di lavarsi sempre le mani dopo essere rientrati a casa: essendo un veicolo di diffusione, gli esperti sottolineano l’importanza di lavarle con acqua e sapone o detergenti a base alcolica più volte nell’arco della giornata.
E’ importante anche mettere le mani davanti alla bocca e al naso, o se possibile un fazzoletto pulito, quando si tossisce o si starnutisce per evitare la propagazione dell’agente patogeno. Se si è malati, meglio rimanere a casa a riposo, evitare di viaggiare, di andare al lavoro o a scuola.
In questo modo si limitano non solo le possibilità di contagio con altre persone, ma si riduce anche il rischio di complicazioni e infezioni concomitanti da parte di altri batteri o virus. Anche l’alimentazione riveste un ruolo importante per stimolare e potenziare le nostre difese immunitarie. Frutta, agrumi in particolare, costituiscono ad esempio una carica fondamentale di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6) e C, utilissime per rafforzare il sistema immunitario.
[email protected]
foto: Ansa