Epifania, tutte le feste porta via: passata la buriana di brindisi, pranzi, cenoni e compagnia bella, torna la quotidianità anche in tavola.
Ed ecco il momento più propizio per coloro che vogliono venderci i più svariati prodotti per “disintossicarci” o “detossificarci”: dal carbone attivo alla valigetta di succhi di frutta, dalla pastiglietta al beverone, l’offerta è tanto ampia da lasciare confusi. Quale prodotto sarebbe meglio acquistare, quale soluzione rapida è la più efficace per recuperare giorni e giorni di abbuffate, dolci, alcol, condimenti pesanti e giornate trascorse pigramente a tavola?
Mi viene da rispondere, pirandellescamente, “Uno, nessuno, centomila”: potete scegliere quello che più vi convince, oppure nessuno, o addirittura riempire la vostra dispensa di questi rimedi, ma la domanda di fondo resta una: cosa siete disposti a fare voi (voi, eh? Non il flaconcino depurativo) per il vostro corpo?
Occhio, che la risposta: “sono disposto a comprare xyz” non è valida. Sareste un po’ come quei bimbi che dicono “no” e quando gli viene chiesto perché rispondono “perché no”.
Abbiamo a disposizione, tutti i giorni e completamente gratis, un eccellente sistema capace di autodepurarsi, eliminare sostanze tossiche, rigenerare i nostri tessuti e perfino di perdere grasso in eccesso, se messo nelle condizioni ideali per lavorare. Questo strumento eccezionale è il nostro corpo, del quale ci accorgiamo (spesso, purtroppo) solo quando ci piace poco o ci dà problemi di qualunque sorta. A quel punto allora corriamo ai ripari con farmaci, integratori, diete e programmi rapidi con la speranza di tamponare in fretta il danno.
Perché invece non iniziamo l’anno nuovo con un nuovo senso di rispetto per il nostro organismo invece di ricorrere a trucchetti pronti da bere? Iniziamo programmando una vita attiva, una spesa intelligente priva di alimenti falsificati da additivi di ogni genere e ricca invece di alimenti integri, stagionali e possibilmente biologici. Soddisfiamo il bisogno di leggerezza di intestino, fegato e reni regalandoci ogni tanto una cena a base di sola frutta e comunque non eccedendo mai con il pasto serale, che dovrebbe sempre essere il più leggero della giornata. Concediamoci il giusto riposo andando a coricarci a un’ora consona e svegliamoci freschi, riposati e con il giusto appetito per iniziare la giornata con una colazione da re, che dovrebbe diventare una buona abitudine per tutta la famiglia. E lasciamo fare a lui, il nostro corpo, che ci accompagna e ci sopporta in silenzio ogni giorno. Sarete sorpresi da come saprà ricompensarvi di tutti questi regali.
Buon anno a tutti voi
dalla vostra
Tatiana Gaudimonte