I paesi più economici per una vacanza più lunga del solito spendendo decisamente poco
Voglia di staccare per un bel po’ dalla solita routine ma budget ridotto che consentirebbe appena appena un lungo fine settimana? Nessuna paura, la soluzione c’è: basta scegliere una meta un po’ più distante del solito, unendo alla solita vacanza l’esperienza di conoscere nuove culture e di imparare a vivere secondo ritmi diversi dagli standard cui siamo abituati…e spendendo davvero poco.
Diverse città in Europa e nel mondo presentano un costo della vita che consente di spendere pochissimo. Strano? Provate allora ad organizzare una vacanza in Vietnam o a sentire qualcuno che ci è già stato: scoprirete che è una delle destinazioni più economiche. Per un mese di affitto basteranno appena 140 euro, per una nutriente colazione con dell’ottimo brodo di manzo Hanoi (il caratteristico Pho Bo) soli 70 centesimi, per spostarsi sugli autobus meno di un euro. Anche il pranzo con del buon riso oppure con del curry vietnamita non costa più di 3 euro. E tutto ciò circondati da paesaggi incantati tra una popolazione molto vivace.
Anche la Costa Rica potrebbe essere allettante per chi ha un budget ridotto: la parte più costosa potrebbe essere il volo e il soggiorno nella capitale, ma già al di fuori di essa i prezzi scendono rapidamente, con case disponibili a soli € 150. Il cibo, decisamente esotico, è a buon prezzo e si può fare un buon pasto con poco più di un euro in un ristorante locale. Un casco di banane provenienti da un mercato all’aperto costa meno di 50 centesimi. Infine spostarsi tra le due coste che separano la capitale costa solo tre euro.
E veniamo alla Thailandia che regala la soddisfazione di passeggiare tra le bancarelle e fermarsi a pranzare con un buon piatto di riso fritto pagando meno di un euro. Poi ci sono le accoglienti ed economiche case da affittare, comprese le suggestive capanne sulla spiaggia. A Bangkok, ad esempio, un piccolo appartamento costa circa 100 euro al mese e se vi spostate verso posti come Chiang Mai, i prezzi possono scendere fino a 30 euro. Grazie ai ridottissimi prezzi degli autobus si può attraversare tutto il Paese con quello che si spende in Italia per spostarsi da una città all’altra.
Altra meta molto ambita è la Cambogia, dove un posto letto e un pasto possono costare anche solo un euro, cosa che rende possibile vivere con circa 90€ al mese. Ci sono pochi posti al mondo dove è più conveniente vivere rispetto alla Cambogia. Per questa ragione sono diverse le persone che decidono di godersi qui la pensione, anche quando questa è minima: per acquistare un appartamento di una cinquantina di metri quadri dove trascorrere le proprie giornate tra cibo sano e trattamenti di benessere bastano appena 25 mila euro.
Chi non volesse spostarsi così tanto può optare per l’Ungheria, la più economica tra le città dell’Europa dell’Est: disponibili camere già a partire da 5 euro a notte e con 4 euro è possibile mangiare e bere più che bene, il tutto godendosi le numerose bellezze artistiche e culturali della città e non solo. Chi infatti volesse spostarsi per visitare le città vicine potrà beneficiare dei costi ridottissimi dei trasporti: con appena tre euro ci si può spostare da una città all’altra senza problemi.