Il 14 di febbraio viene considerato in moltissimi Paesi il giorno dell’amore e degli innamorati. La popolarità di questa data trova le sue radici in una poesia di Geoffrey Chaucer nominata “Parlament of Foules” che presumibilmente è stata pubblicata la prima volta alla cerimonia del palazzo del re Richards II. In questa poesia viene raffigurata l’immagine degli uccelli che si radunano intorno alla regina della natura in modo che tutti possano trovare il loro partner. Il giorno degli innamorati è stato poi celebrato in Inghilterra dove si creavano tramite un sorteggio delle coppie di San Valentino che si scambiavano piccoli regali o poesie. Riconosciuto a livello mondiale, San Valentino adesso si festeggia in tutto il mondo ma non sempre allo stesso modo e nemmeno lo stesso giorno. Vediamo un po’, dunque, come si celebra il giorno degli innamorati nel mondo…
In Giappone le donne regalano del cioccolato agli uomini il 14 febbraio, però un mese dopo ricevono del cioccolato bianco per il white day.
In Sudcorea a parte il 14 febbraio e il 14 marzo esiste il black day il 14 aprile, dove tutti quelli che non hanno ricevuto niente alle altre due date mangiano pasta con sugo nero, Jajangmyeon.
In Finlandia il 14 febbraio è considerato come giorno d’amicizia nel quale si fanno dei piccoli regali alla gente simpatica.
In Sudafrica si festeggia pubblicamente e si usa vestire i colori bianco e rosso per la purezza e l’amore.
Arabia Saudita San Valentino è vietato tanto che è proibito comprare già alcuni giorni prima tutto ciò che possono essere utilizzate come regalo ad esempio rose rosse.
In Ghana San Valentino si festeggia da poco tempo, anche qui ci si veste di bianco e rosso e anche i regali devono essere confezionati con questi colori.
In Galles San Valentino si festeggia il 25 gennaio e un regalo romantico è un cucchiaio d’amore. Gli uomini infatti regalano dei cucchiai di legno alle donne con intagliato delle immagini che hanno significati ben precisi come ad esempio ruote per indicare il supporto, le chiavi del cuore dell’uomo oppure il ferro di cavallo per augurare fortuna.
In Russia le persone per San Valentino sono romantiche e vogliono anche fare cose romantiche tipo una passeggiata al parco, una cena a lume di candela, ci si aspetta molta creatività per i regali. Ma non a Belgorod che è una città in Russia, dove è stato proibito San Valentino perché non è una festa russa così ha detto Grigory Bolotnov.
In Messico San Valentino si chiama El día del amor y la amistad e inizia dopo natale. Durante questo giorno si fanno dei regalini, cioccolato, palloncini e fiori. Anche il 30 giulio è considerato come giorno dell’amicizia e dell’amore.
In Bolivia si festeggia il día del amor il 21 settembre e anche il 23 giulio il día del amor y la amistad dove si celebrano gli studenti, la giovinezza, l’amore, la passione e la sensualità.