11.5 C
Zurich
28 April 2024
Image default
L'avvocato risponde

Il secondo pilastro LPP o BVG (seconda parte)

Print Friendly, PDF & Email

Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità

Inizio e fine dell’assicurazione obbligatoria
Generalmente l’assicurazione obbligatoria inizia con il rapporto di lavoro; per i beneficiari d’indennità giornaliere dell’assicurazione contro la disoccupazione, invece, l’inizio decorre dal primo giorno in cui vengono versate le indennità. L’obbligo di assicurare termina quando vengo soddisfatte le seguenti condizioni:
Viene raggiunta l’età ordinaria di pensionamento;
Viene sciolto il rapporto di lavoro;
Non viene conseguito il salario minimo;
La persona assicurata non ha più diritto alle indennità giornaliere dell’assicurazione disoccupazione perché il relativo termine è scaduto.
Per i rischi di decesso e d’invalidità il dipendete rimane assicurato presso la stessa istituzione di previdenza per un mese dopo lo scioglimento del rapporto di lavoro. Se egli inizia un nuovo rapporto di lavoro prime di questo termine, la nuova istituzione di previdenza è competente per la sua copertura previdenziale.
La base legale per le regolamentazioni concernenti il libero passaggio è la legge federale sul libero passaggio nella previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità entrata in vigore il 1°gennaio 1995. Essa disciplina i diritti degli assicurati allorché questi escono da un’istituzione di previdenza. La LFLP si applica a tutte le istituzioni di previdenza che a motivo delle loro prescrizioni in caso di pensionamento, decesso o invalidità accordano in diritto alle prestazioni.
La legge sul libero passaggio ha come obiettivo il mantenimento della copertura previdenziale acquisita dagli assicurati. La LFLP regola soprattutto il calcolo della prestazione di uscita, in seguito denominata prestazione di libero passaggio. Quest’ultima può essere calcolata secondo due metodi diversi a seconda che si tratti di una cassa gestita in base al primato dei contributi o di una cassa gestita in base al premio delle prestazioni. La legge stabilisce inoltre l’ammontare minimo della prestazione alla quale ha diritto la persona assicurata che esce dall’istituzione previdenziale.
L’intero istituto collettivo LPP è sottoposto alla vigilanza della commissione di alta vigilanza Previdenziale professionale. Gli statuti di fondazione e le disposizioni regolamentari devono essere approvati dal consiglio federale. Il rapporto e il conto d’esercizio annuali gli devono essere comunicati. Brevemente ho spiegato la legge della BVG.
Può accadere che cambiando posto di lavoro l’ammontare del premio versato dal nostro ex datore di lavoro rimane presso il vecchio istituto assicurativo, non viene versato presso il nuovo istituto assicurativo. Per legge questi premi i quali giacciono dormienti presso l’istituto assicurativo del nostro ex datore di lavoro vengono versati nel fondo LPP. Per avere una panoramica completa bisogna fare una richiesta di verifica all’ufficio centrale del secondo pilastro, in questo modi si ha un quadro completo dei propri premi. Durante la vita lavorativa una persona la quale ha cambiato vari posti di lavoro, potrebbe avere dei premi versati i quali attualmente sono depositati all’interno del fondo LPP, può accadere che non ci sia stata comunicazione nel cambiamento dell’istituto assicurativo. Questa ricerca può essere fatta anche nel caso in cui una persona è già andata in pensione.

Per problemi legali, informazioni e pratiche di ogni genere i lettori
de la Pagina possono scrivermi o telefonare:
Falkenconsulting – Thurgauerstr. 117 – 8152 Glattpark
Dott. Giuseppe Privitera: +41435572850; +41786144344; [email protected]

Ti potrebbe interessare anche...

Pensione supplementare: quando si può fare domanda?

Redazione La Pagina

Pensione di reversibilità all’ex coniuge moglie non è necessaria una sentenza definitiva sull’assegno di divorzio

Redazione La Pagina

Addio al tradimento adesso, ora c’è il Poliamore

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più