Ogni anno dal 1990 il Sole 24 Ore pubblica un dossier sulla qualità della vita nelle province italiane.
La ricerca viene fatta sulla base di diversi parametri e rappresenta in qualche modo un’istantanea del nostro Paese.
La classifica non tiene conto solo della situazione economica di una provincia, ma di diversi altri fattori, creando un contesto complesso.
Per quanto riguarda il 2009 è Trieste la provincia che si aggiudica il primo posto.
Il capoluogo giuliano scala ben cinque posizioni rispetto all’edizione realizzata l’anno passato. Alle sue spalle Belluno, seconda anche nel 2008, e al terzo posto Sondrio più una serie di altre province sempre ben posizionate nelle passate edizioni della ricerca, quest’anno per la prima volta realizzata su 107 province, del quotidiano economico. Ultima in classifica si colloca Agrigento, che scende di sei posizioni, preceduta da Napoli.
Nella top ten, c’è una prevalenza di capoluoghi del nord come Trento, Aosta – che era prima lo scorso anno – Bolzano, Piacenza, Rimini, e del centro, come Macerata che scala ben 14 posizioni, Grosseto, Siena.
Le ultime posizioni vedono invece una prevalenza di province della Sicilia, oltre che della Campania e della Puglia. Le due grandi province di Milano e Roma sono rispettivamente al 19esimo e al 24esimo posto, entrambe in avanzamento.
Gli altri territori di maggiori dimensioni, come Napoli, Torino, Bari o Palermo, si devono accontentare della seconda metà della classifica.
La ricerca, che quest’anno giunge alla ventesima edizione, si è svolta prendendo in considerazione sei aree – tenore di vita, affari e lavoro, ordine pubblico, servizi e ambiente, popolazione e tempo libero – assegnando loro un punteggio.
La città di Trieste è al secondo “oscar”, dopo il primo conquistato nel 2005: “Non è una sorpresa – ha detto il sindaco della città Roberto Dipiazza – sapevamo di essere al vertice ed è una grandissima soddisfazione quest’anno essere nuovamente primi in Italia per la seconda volta dopo il 2005. È certamente motivo di soddisfazione per me che sono il sindaco, ma anche per tutta la città e tutta la regione”.
Ma bisogna dire che non è così per tutte le province del Friuli Venezia Giulia: Gorizia perde posizioni, era infatti ottava nel 2009 e adesso è 14esima.
Udine si conferma al 17esimo posto, mentre Pordenone è 51esima.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook