Arancione, giallo, bianco e azzurro dominano la primavera
Dopo le ultime sfilate nelle maggiori città della moda non ci resta che tirare le somme, aprire il nostro armadio e selezionare accuratamente il nostro guardaroba, tirando fuori quanto è tornato prepotentemente alla ribalta e accantonando per tempi migliori capi e colori attualmente meno “blasonati”.
E proprio concentrandoci sui colori possiamo iniziare a fare una prima cernita per vestire la nostra primavera ‘in tono’ alle ultime tendenze dettate dagli stilisti: via libera allora a tutte le tonalità di arancio, giallo, bianco e azzurro. Il primo è infatti stato scelto da molti stilisti per dare energia alle nuove collezioni, nelle sue diverse tonalità, da quelle classiche più accese e sgargianti fino a quelle molto più calde della terra bruciata quasi tendente al marrone. Domina sugli abiti ma anche sugli accessori, sulle scarpe e sui costumi da bagno, che siano in tinta unita o in sgargianti fantasie.
E veniamo al giallo, un colore che suggerisce serenità e rimane una delle nuance più belle da indossare in primavera. Declinato in toni diversi, dal pallido al molto acceso, lo si può indossare dalla testa ai piedi, addirittura in coordinato con i più svariati accessori, come nelle proposte di Emilio Pucci, Ports 1961 e Jil Sander. Come tonalità è più consigliata alle more o a donne dalla carnagione olivastra. Il bianco, come sempre, è perfetto per ingentilire i classici look da città nella stagione più calda, confermandosi tinta evergreen della bella stagione sulle passerelle più in, da Bottega Veneta a Chloé e Dior. Si declina in tonalità che vanno dal panna al ghiaccio, dal burro all’ottico. Stessa filosofia per l’azzurro, che ritroviamo molto spesso nella camiceria o in tessuti a righe dal piglio primaverile ed estivo. Tra le tonalità più ricercate, il ceruleo, o carta da zucchero, che è andato per la maggiore sulle passerelle, soprattutto in camicie a fiocco, abiti lunghi, pantaloni palazzo e gonne ampie. Una tonalità di azzurro particolare e facilmente abbinabile senza problemi.
L’elegantissimo color avorio, spesso associato agli abiti da sposa, sarà un altro colore top delle tendenze moda primavera-estate 2017 insieme all’oro e all’argento.
Abiti, trench, gonne, pantaloni romantici e accessori bon-ton con giochi di trasparenze tono su tono in tutte le sfumature d’avorio, dell’oro e dell’argento hanno infatti sfilato praticamente su tutte le passerelle. Quanto alla fantasie, sulla passerella diAltuzarra, Valentino e Giambattista Valli, hanno predominato romantici ricami floreali per look in tonalità chiare.
Lasciando le passerelle e sbirciando la classifica cromatica dei 10 colori di tendenza moda stilata come ogni anno dal Pantone Color Institute, troviamo molte altre tonalità per il nostro guardaroba primaverile ed estivo. A partire dal verde “Greenery”, ufficialmente colore del 2017, alla nuance beige-nocciola Halzenut, dal fucsia Pink Yarrow che ricorda il colore icona della stilista Schiaparelli alla tinta Flame, un rosso-arancio caldo e avvolgente.