Se non sapete cosa fare con i resti del cioccolato ecco un paio di idee….
French toast diverso
Ingredienti per due toast:
4 fette pan carré
2 cucchiai di cioccolato
sciolto
1 uovo
1 cucchiaio di burro
1/2 banana
zucchero a velo
Procedimento:
Spalmate uno dei lati delle fette il cioccolato diluito, distribuite la banana tagliata a fette sopra la parte spalmata, poi chiudete con l’altra fetta di pan carré. Mischiate l’uovo e il latte, e inzuppate le fette. In una padella scaldate il burro e abbrustolite le fette. Una volta raggiunto la croccantezza che preferite distribuite lo zucchero a velo!
Treccia ai noci e cioccolato
Ingredienti:
Per la pasta:
500 gr di farina
125 gr di burro
80 gr di zucchero
30 gr di lievito
250 ml di latte
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
50 gr di nocciole sbriciolate
150 gr di nocciole macinate
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di cacao
in polvere
130 gr di zucchero
1 bustina di zucchero
vanigliato
100 gr di cioccolato
un po’ di latte
Procedimento:
Mischiate il latte con lo zucchero, il sale e il burro e scaldate il tutto. Poi sciogliete il lievito, mettete la farina in una ciotola e fate un buco in mezzo. Versate il composto caldo nel buco, poi lavorate la pasta finché potete fare una palla, fate lievitare per circa 1 ora, dovrebbe raddoppiare.
Per la farcitura tritate il cioccolato, mischiatelo con i noci, la cannella, il cacao, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Ora immischiate circa 3-4 cucchiai di latte così da ottenere un composto omogeneo. State attenti che non diventi liquido. Stendete la pasta rettangolare, distribuite la farcitura. Rotolate dal lato lungo e tagliate con un coltello a metà sempre per lungo. Ora avete due parti tagliate a metà aperte, intrecciatele. Posatele su una teglia da forno e fate riposare per altri 30 minuti. Infornate a 200°C per circa 30 minuti, abbassate la temperatura se dovesse diventare troppo scuro.
In generale il cioccolato è conservabile per un lungo tempo.
Dovete tenere il cioccolato in un posto asciutto, buio e non caldo.
Più cacao c’è e più a lungo può essere conservato, ad esempio il cioccolato bianco si può conservare per circa 280 giorni, il cioccolato al latte quasi 320 giorni e il cioccolato nero più di 400 giorni!