World Economic Forum ha stilato la lista dei Paesi più sicuri al mondo
Inutile nasconderlo: anche i viaggiatori più avventurosi e temerari ultimamente, al momento di organizzare le proprie vacanze, si lasciano prendere da qualche timore nello scegliere le destinazioni e i posti da visitare. Ma quali precauzioni adottare e a che principi attenersi per evitare di scegliere una località a rischio? A tranquillizzare i turisti di tutto il mondo e stilare la lista dei paesi più sicuri ci ha pensato il World Economic Forum (WEF), che ogni due anni misura la competitività turistica e la sicurezza per il viaggiatore in 136 Paesi attraverso 14 macro indicatori.
L’indice di riferimento misura l’insieme dei fattori e delle politiche che consentono lo sviluppo sostenibile del settore turistico, che a sua volta contribuisce allo sviluppo di un paese. Ovviamente, la sicurezza è il pilastro senza cui nessun paese riuscirebbe ad attrarre visitatori: in una scala da uno a dieci, il valore più alto indica un paese che non espone i turisti a gravi rischi di danni alle persone, a causa di violenza e terrorismo.
Il report del Wef analizza, tra l’altro, anche la fiducia nell’affidabilità delle forze dell’ordine, gli omicidi ed i costi che causano crimine e violenza; la piccola criminalità, invece, non viene presa in considerazione ai fini della determinazione del grado di sicurezza.
Tra i Paesi ai primi posti della classifica ne troviamo alcuni del Nord Europa, il che non desta particolari sorprese, mentre lascia qualche perplessità il posto occupato dal Ruanda, in nona posizione, considerati gli ultimi avvenimenti che lo hanno visto protagonista.
A laurearsi Paese più sicuro è la Finlandia, terra dei mille laghi; oltre ad essere il paese più sicuro al mondo, secondo alcuni, ha il miglior sistema educativo d’Europa ed è stata recentemente classificata come uno dei Paesi più pacifici ed economicamente competitivi del mondo. Inoltre è uno dei Paesi con la più alta qualità della vita e secondo la rivista Newsweek è in assoluto ‘il miglior Paese del mondo’. Al secondo posto troviamo gli Emirati Arabi Uniti, che oltre ad attestarsi tra i Paesi più sicuri, sono stati menzionati anche tra i Paesi più felici del mondo secondo la classifica del World Happiness Report.
Al terzo posto l’Islanda, dichiarata uno dei Paesi più pacifici del mondo ma anche uno dei Paesi dove si vive meglio. A seguire l’Oman, per anni chiuso in uno stato di profondo isolamento a causa della politica del Sultano Said Bin Taimur. Nella capitale, Muscat, sono ancora evidenti le porte di ingresso ai quartieri in cui la città è suddivisa. All’epoca del sultano, al calar della sera, le porte venivano chiuse e vigeva una sorta di coprifuoco.
Nel 1970 ci fu un colpo di stato a opera dell’unico figlio e, da allora, la guida del Paese è nelle mani del Sultano Qaboos Bin Said. Il nuovo sovrano, supportato dal governo inglese, ha portato enormi cambiamenti nel Paese.
Seguono Hong Kong, poi Singapore che eccelle anche nella sicurezza e che in una recente classifica è risultata anche la città migliore in cui far crescere e studiare i propri figli. Completano la top ten Norvegia, Svizzera, Ruanda e Qatar.