Su Rai 4 un nuovo programma che svela tutti i segreti della rete
Arriva ‘Kudos – Tutto passa dal web’, il programma che porta il web, e tutte le sue peculiarità, in tv. Condotto da Leonardo Decarli, che la materia la conosce bene, essendo una webstar da milioni di visualizzazioni per i suoi video, il nuovo programma esplorerà il mondo di internet e dei social, dalle mode e curiosità fino alla stretta attualità.
Ad affiancare Decarli, noto anche per la sua partecipazione come coach della seconda edizione di Piccoli Giganti su Real Time, Giulia Arena, Miss Italia 2013, già conduttrice su La7 di programmi come ‘Mode e modi’ e ‘Gustibus’. ‘Kudos’ è un termine di origine greca, usato spesso oltreoceano, che in origine significava gloria, fama: online, è adesso il modo sintetico con il quale si manifesta apprezzamento per qualcosa, una modo di dire ‘ben fatto’, un complimento comunicato a qualcuno in maniera quasi epica. In un mondo dove il confine tra mondo reale e mondo virtuale si va sempre più assottigliando, diventa sempre più attuale e diffuso il bisogno di indagare la rete e le sue dinamiche. Tutto passa dalle rete, infastti, come suggerisce il titolo del programma: attualità, cinema, serie tv e temi più legati a internet come pirateria, tutela della privacy, cyberbullismo, deep web sono il cuore del programma che li affronterà con contributi video e tutoria, il tutto tenuto insieme da una conduzione dinamica e al servizio degli spettatori che, in diretta, potranno interagire tramite tutti i canali messi a disposizione.
Ad approfondire gli argomenti (si va dalla saga di Alien all’Eurovision; dal ‘trolling’ online all’intervista alla giornalista Carola Frediani, autrice di inchieste sul cyberterrorismo) in studio con i due conduttori ci sarà anche la giornalista Diletta Parlangeli, esperta di tecnologia e web (ne scrive per Wired Italia, Il Fatto Quotidiano, La Stampa) e a capo della redazione del programma: “L’obiettivo è non avere uno sguardo distaccato su questi temi, guardare le cose da dentro, andando oltre gli entusiasmi o gli allarmismi con cui spesso viene raccontato il web, non è il momento di lezioncine”, spiega la Parlangeli.
La redazione del programma, composta da una squadra di millennials, sarà presente in studio per intervenire in qualsiasi momento e fornire curiosità, aggiornamenti e dettagli sui temi trattati. In studio, ospiti e personaggi del web racconteranno la rete nelle sue sfaccettature più inedite e controverse. Gli account social di Kudos sono sempre attivi e la redazione web coinvolge gli utenti con interviste su Facebook Live, video e sondaggi.
Diversi i punti di vista dei due conduttori sulla rete: “Ho con internet un rapporto, penso, sano, sono molto presente ma non ho mai avuto esperienze negative di haters. Molti ragazzi però vivono il web come un mondo a sè e non hanno realmente la percezione di come la montagna di informazioni personali che si pubblicano possano avere ripercussioni anche sulla vita reale”, dichiara la siciliana Giulia Arena, mentre per Decarli, che è anche testimonial di campagne contro il cyberbullismo, il mondo della creatività su internet negli ultimi anni “è meno stimolante, mi ha un po’ deluso, si è un po’ sporcato. Non ci trovo più l’intelligenza e la particolarità di qualche anno fa. Oggi mi trasmette meno passione”. Da qui il suo interesse a crescere professionalmente anche su altri media.e”.