Qualche giorno fa, mio malgrado, ho dovuto subire il fumo del barbecue di un gruppo di vicini di casa.
Restare ore sottovento ha però portato, oltre al fumo, l’idea per questo articolo, quindi come dice il proverbio, non tutti i mali vengono per nuocere.
Si sa, la bella stagione invita a passare più tempo all’aria aperta e ad organizzare cene a base di barbecue.
Per gustarle al meglio, la vostra consulente alimentare ha pensato bene di passarvi alcuni suggerimenti.
Innanzitutto è bene mantenere anche in queste occasioni, la buona abitudine di iniziare il pasto con verdura o frutta cruda, per stimolare la secrezione dei succhi gastrici (e favorire quindi la digestione) e per fare il pieno si sali minerali, vitamine ed antiossidanti che possono almeno in parte tamponare l’affaticamento di fegato e reni dovuto al consumo di salsicce o altri tipi di carne salata e processata.
Via libera, dunque, a fresche insalate, di cui servirsi in abbondanza come antipasto.
Passiamo alla scelta della carne: sempre meglio privilegiare carne fresca, proveniente da alleva-menti all’aperto (il non plus ultra sarebbe da allevamenti bio), lasciando meno spazio agli insaccati. Se non possiamo fare a meno di questi ultimi, è bene preferire quelli che non contengono nitriti (E250-252): andrà a tutto vantaggio di gusto e salute!
La carne, poi, andrebbe marinata a casa con olio evo, limone ed erbe aromatiche fresche o secche, piuttosto che acquistarla già marinata, per evitare condimenti contenenti zucchero e/o esaltatori di sapidità dannosi come il glutammato.
Infine, va ricordato che la cottura sul grill va ad alterare grassi e proteine, quindi è bene concedersi questo sfizio non più di una volta la settimana durante la stagione, per non sovraccaricare il nostro organismo di scorie nocive.
Fiammanti saluti dalla vostra
Tatiana Gaudimonte
[email protected]