Il tour del cantautore torinese passa da Zurigo
Sono passati quarant’anni, eppure “Ti amo” è sempre una delle canzoni più appassionate e intense della musica italiana. Umberto Tozzi, il noto cantautore torinese, è tornato a calcare i palchi e a far cantare e sognare il pubblico con i suoi più celebri brani, insieme alla nota “Ti amo”, “Gloria”, “Si può dare di più”, “Gli Altri siamo noi”, “Gente di Mare”, “Dimmi di No”, “Stella Stai”, “Il Grido”. Tutte queste canzoni hanno reso l’artista italiano celebre non solo in Patria, ma anche in tutto il mondo.
L’idea della tournée nasce dalla realizzazione dell’omonimo album “Quarant’anni che Ti amo” prodotto dal figlio Gianluca Tozzi e che contiene tutti i brani più celebri che Umberto Tozzi ha riarrangiato e reinterpretato per l’occasione. Contiene anche due brani inediti “Tu per sempre tu”, scritto dallo stesso Tozzi, e “Le parole sono niente”, scritto da Eros Ramazzotti. “Con Eros – ha ricordato Tozzi – le cose sono andate nel più semplice dei modi. Lui mi ha chiesto se avevo bisogno di una canzone nuova e io gli ho risposto di no. Però gli ho detto anche che se me ne avesse mandata una bella potevo farla. Così è stato”.
L’album contiene anche una nuova versione di “Ti amo” con la partecipazione speciale di Anastacia. “Ho scelto di festeggiare una canzone molto importante – ha spiegato ancora il cantautore – e per farlo ho cercato un’artista che stimo. È stato un onore per me e l’intesa tra noi è stata massima. Anastacia ha dovuto mettere la testa sulla canzone per adattarla alla sua bellissima voce”.
Questo che è il brano più celebre dell’artista torinese, fu pubblicato nel 1977, di conseguenza, quest’anno festeggia i quarant’anni dalla pubblicazione. “Ti Amo” vinse il Festivalbar 1977 e rimase al primo posto della classifica dei singoli più venduti in Italia per tre mesi consecutivi, vendendo anche più di 1.100.000 copie in Francia e altre 8 milioni di copie nel mondo. “Questa è la mia canzone con la c maiuscola – ha commentato il cantautore a proposito – e quella che mi ha aperto le porte del mondo. È stata in assoluto la più importante della mia carriera perché mi ha permesso di farmi conoscere ovunque e di andare ad esibirmi in concerto ovunque”.
Per celebrare i primi quarant’anni del famoso brano, la pubblicazione dell’album che raccoglie i successi del cantautore italiano si affianca alla tournée teatrale che tocca le principali città italiane ed europee. Inoltre il tour è prodotto dalla Concerto Music, società che con questa tournée inaugura la collaborazione con Umberto.
Farà tappa anche a Zurigo, la tournée celebrativa dei quarant’anni della canzone più famosa di Umberto Tozzi. Il cantante, infatti, si esibirà il prossimo giovedì 26 ottobre al Kaufleuten di Zurigo con un concerto live dove potrete riascoltare tutti i più grandi successi di Tozzi.
[email protected]
foto:Ansa