Il bilancio è di un morto e 8 feriti
La notizia ha trovato conferma in una nota della polizia che indica in Seven Sisters road la zona dell’allarme e riferisce di un arresto effettuato. L’incidente è avvenuto nei pressi di una moschea nei giorni del Ramadan. L’uomo alla guida, un 48enne, è stato arrestato dalla polizia che, secondo quanto ha dichiarato la premier Theresa May, indaga sull’accaduto come “un potenziale attacco terroristico”. “Tutti i miei pensieri sono con le vittime, con le loro famiglie e con i servizi di emergenza presenti sulla scena dell’incidente”, ha aggiunto la premier.
“Questo grande furgone – ha raccontato ai media britannici il testimone Abdulrahman Saleh Alamoudi – è piombato su tutti noi…Fortunatamente io sono riuscito a fuggire e un ragazzo è uscito dal furgone cercando di scappare a piedi”. A quel punto Alamoudi con altre due persone sono riusciti a bloccarlo e trattenerlo fino all’arrivo della polizia. “Urlava ‘ucciderò tutti i musulmani, ucciderò tutti i musulmani’. E lanciava pugni. E quando siamo riusciti a metterlo a terra diceva: ‘Uccidetemi, uccidetemi'”.
“Come precauzione” anche l’autista del furgone è stato portato in ospedale. Sarà sottoposto ad esami per accertarne lo stato mentale”, si legge in un comunicato di Scotland Yard.
Il Consiglio musulmano, organizzazione che rappresenta i musulmani britannici, ha affermato che il furgone ha travolto i fedeli all’uscita del Muslim Welfare House, un centro sociale islamico che si trova a Seven Sisters Road, dove si erano riuniti per mangiare e dire le tradizionali preghiere serali del Ramadan.
[email protected]
Adnkronos
foto:Ansa