Normalmente dopo tutte le bontà dell’estate ci mettiamo a dieta, ma noi alla dieta ci pensiamo più in là e ci concediamo ancora alcuni piatti golosi…
Pasta alla crudaiola
Ingredienti:
450 gr di pasta
250 gr di pomodorini
200 gr di zucchine
200 gr di mozzarella (ciliegine)
basilico
olio d’oliva
sale e pepe
Procedimento:
Grattugiate le zucchine lavate, aggiungete un po`di sale e fate riposare per circa 10 minuti. Poi strizzatele bene. Poi tagliate i pomodorini in 4 parti e mescolateli alle zucchine e alla mozzarella (se avete preso quella intera tagliatela a pezzettini). Terminate con olio, sale, pepe e basilico spezzato.
Cucinate la pasta come indicato sul pacco oppure come fate di solito, scolatela e mescolatela con il condimento.
Sgombro alla marinara
Ingredienti:
4 sgombri
500 ml di passata
di pomodoro
2 spicchi d’aglio
origano
olio d’oliva
sale e pepe
Procedimento:
In una padella abbrustolite l’aglio con l’olio, aggiungete la passata di pomodoro, un po’ di sale, pepe e l’origano. Fate cucinare per circa 30 minuti, aggiungete gli sgombri, mettete un coperchio leggermente spostato, dopo circa 15 minuti girate gli sgombri. Dopo altri 10 minuti togliete l’aglio e servite gli sgombri puliti. Per accompagnare potete servire della pasta ad esempio, patate oppure insalata.
Bicchierini di fragola
Ingredienti:
250 gr di stracchino
200 ml di panna
250 gr di fragole
75 gr di zucchero a velo
Procedimento:
Lavate le fragole e frullatene 150 gr insieme a 25 gr di zucchero a velo. Tagliate a pezzettini le fragole rimaste.
Mescolate lo zucchero a velo rimasto con lo stracchino. Montate la panna con un mixer elettronico e aggiungete la panna montata alla massa dello stracchino delicatamente. Distribuite il composto in 4 bicchierini trasparenti, dovete fare degli strati alternati di composto di stracchino e quello delle fragole.
Per decorare aggiungete i pezzettini di fragole sulla superficie dell’ultimo strato. Chi vuole può spolverare altro zucchero a velo.