La classifica di Skyscanner ha selezionato le quindici località di mare più belle d’Italia
Quanti stanno già organizzando le proprie vacanze estive faranno bene a dare un’occhiata alla classifica stilata da Skyscanner che ha selezionato le spiagge più belle d’Italia. La penisola vanta infatti molte e incantevoli località di mare, alcune delle quali ancora poco conosciute e tutte da esplorare: spostandosi da nord a sud si potrà infatti godere di diverse distese di sabbia bianca ed acque limpide che vanno dalle tonalità del cobalto a quelle dell’acquamarina, dai verdi smeraldini alle infinite sfumature di azzurro e turchese.
Al primo posto della classifica in oggetto la spiaggia di Cala Monte Turno, in Sardegna, un’incantevole baia nella parte meridionale dell’isola, tra lo scoglio di Sant’Elmo a nord e il litorale di Marina di San Pietro a sud.
Dalla Sardegna alla Puglia, dove a meritarsi il secondo posto della classifica è la località costiera di Roca Vecchia, in provincia di Lecce, una delle marine di Melendugno.
Da visitare la meravigliosa Grotta della Poesia, vanto di Roca Vecchia, presa d’assalto da salentini e viaggiatori durante tutta l’estate e dove poter ammirare una tra le piscine naturali più belle del mondo. Dalla Puglia alla vicina Calabria per il terzo gradino del podio dove troviamo la spiaggia di Michelino, la più rinomata fra quelle del comune di Parghelia, a Vibo Valentia. La sua caratteristica di essere allo stato selvaggio, circondata da un’ampia scogliera e formata da una spiaggia sabbiosa, accessibile solo attraverso una scalinata di 210 gradini, la rende una delle spiagge più affascinanti della Costa degli Dei.
E passiamo alla Sicilia, a Trapani, per ammirare la meravigliosa Tonnara di Scopello, nel territorio di Castellammare del Golfo, a pochi passi dal borgo marinaro di Scopello, all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro: sdraiarsi qui a prendere il sole circondati da scogliere aspre che scendono a picco sul mare, da acque cristalline e dai colori intensi che vanno dal turchese all’azzurro e da due irti faraglioni dove si abbarbicano rigogliosi alberi di fichi d’India sarà senza dubbio un’esperienza particolare.
Torniamo in Sardegna per il quinto posto della classifica stilata da Skyscanner, occupato da Capo Malfatano, in provincia di Cagliari: lungo il suggestivo promontorio all’estremità sud-occidentale della Sardegna, si aprono varie cale, in una spiaggia tra le più belle del sud dell’Isola, un luogo meraviglioso per natura e storia. Capo Malfatano è sovrastato da una torre spagnola e un piccolo stagno rende ancor più suggestivo il paesaggio dal punto di vista naturalistico.
Ma per la Sardegna non finisce qui: altre località sarde occupano infatti la classifica di Skyscanner tra le quali, al settimo posto, Portixeddu, Piccolo Porto, sull’Isola di Antioco, una perla costiera detta anche del Rio Mannu per via della foce di un fiume che la taglia a metà.
Ancora Sardegna al decimo posto con la spiaggia di Masua, conosciuta anche come ‘Il Molo’ per la presenza sull’arenile, a nord, di un antico molo di cemento. Un posto incantevole caratterizzato da suggestive acque sfumate di verde e azzurro, da ghiaia e sabbia dal colore ambrato e dalla presenza del complesso minerario in disuso di Porto Flavia.
Al sesto della classifica posto troviamo la spiaggia di Atrani, in Campania; ottavo posto per quella di Caminia in Calabria, nono per quella di Vendicari, in Sicilia, undicesimo per quella di Fegina, in Liguria, dodicesimo per la Spiaggia dell’Angolo, nel Lazio, tredicesimo per quella di Montesilvano, in Abruzzo, quattordicesimo per quella dei Frati, nelle Marche e quindicesimo per la meraviglia dell’Argentario, la spiaggia di Cala del Gesso.
foto: Skyscanner