Un gelatino è sempre gradito!
Lavanda e miele
Ingredienti:
480gr di panna
230gr di latte
100gr di miele alla lavanda
160gr di tuorli
260gr di purea di lamponi
60gr di zucchero
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
Procedimento:
Scaldate in una piccola pentola il latte e la panna, in una ciotola mischiate i tuorli con il miele. Quando il latte bolle, versatene un po’ nel mix dei tuorli, mescolate bene, poi versate tutto nella pentola e cucinate fino a raggiungere 80°C. Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente. Mettete in un contenitore e gelate per circa 1 ora. Prendete la purea di lamponi, lo zucchero e la vaniglia, scaldate in un pentolino finché lo zucchero è sciolto e fate raffreddare. Ora tirate fuori il contenitore, mescolate un po’, versate il mix di lamponi realizzando l’effetto marmorizzato e congelate ancora.
Rum
Ingredienti:
40gr d’uvetta
4 cucchiai di rum
1 bacca di vaniglia
100ml di latte
400gr di panna
4 tuorli
80 gr di zucchero
Procedimento:
Versate il rum sull’uvetta in una ciotolina e fate riposare circa 6 ore. Togliete la vaniglia dalla bacca, metteteli entrambi in una pentolina insieme al latte e la panna e fate bollire. Mischiate lo zucchero con i tuorli, aggiungete la massa calda del latte e mischiate bene. Versate tramite un setaccio e mischiate finché la massa si raffredda. Mettetelo in un contenitore e posate in freezer, mischiate ogni ora per 4 ore, dopo è pronto da servire.
Cannoli
Ingredienti:
200ml di panna
150ml di latte
170gr di zucchero
350gr di ricotta
100gr di formaggio fresco
6 cannoli vuoti
100 gr di gocce di cioccolato
100 gr di pistacchi tritati
Procedimento:
Con una frusta mischiate la panna, il latte e lo zucchero finché questo è sciolto. Aggiungete la ricotta e il formaggio fresco e mettete in un contenitore e congelate in freezer per circa 1 ora. Prendete i cannoli vuoti e schiacciateli con le mani oppure aiutatevi con un mestolo, prendete anche il cioccolato e i pistacchi, prendete il contenitore dal freezer per mischiate tutto assieme. Fate congelare ancora per almeno 4 ore, girando ogni ora.