La versione ‘light’ di uno dei tessuti più trendy per le calde serate estive
Intuitivamente viene associato sempre e solo all’inverno per il suo tocco caldo e morbido, eppure molti outfit estivi ne fanno il loro assoluto protagonista: stiamo parlando del velluto che anche sulle passerelle della bella stagione si è guadagnato un posto di tutto rilievo. Chi pensava dunque che i capi in velluto fossero esclusivo appannaggio delle grigie giornate di pioggia o delle festive giornate natalizie può iniziare a ricredersi e liberare spazio nell’armadio per far posto, anche d’estate, a vestiti ed accessori realizzati in vellutino leggero, dai lunghi ed eleganti vestiti da indossare la sera alle più sbarazzine gonne larghe, perfette per le passeggiate pomeridiane, passando per i costumi da sfoggiare in spiaggia.
A spopolare sulle passerelle soprattutto gli short in velluto, perfetti abbinati con top cropped e cerchi oversize per creare un perfetto look edgy. Tra gli altri capi eletti per l’estate 2018 i pantaloni palazzo in velluto, fluidi e colorati, e i leggeri abiti lunghi e midi.
Da evitare, nella versione estiva, il velluto a coste, privilegiando solo i capi realizzati in velluto liscio e soft. Facendo un giro online si fa presto a capire quanto questo trendy abbia conquistato le fashion icon e le più influenti fashion blogger di tutto il mondo della moda. Alcuni esempi? Partiamo da quelli estivi per eccellenza, con il bikini in velluto sfoggiato da Bella Hadid: molti i modelli tra cui sbizzarrirsi, da quelli della linea estate Calzedonia a quelli di Velvet Tezenis, in colori e modelli diversi ma con l’unico comune denominatore del prezioso velluto da sfoggiare anche sotto il sole estivo.
Dai costumi per la spiaggia ai vestiti perfetti per i pomeriggi, siano di vacanza che di lavoro: perfetto, ad esempio, quello midi indossato dalla fashion blogger Kate Waterhouse, un modello cut out che lascia respirare la pelle realizzato in una fresca colorazione estiva. Super chic anche Amy Jackson in bianco e nero con un top di velluto nero abbinato a larghi pantaloni bianchi dalla lunghezza a tre quarti e larghi sotto come vuole la moda di quest’anno.
Perfetta per la sera la soluzione sfoggiata dalla fashion icon Candela: un lungo cappotto vestaglia in velluto perfetto da abbinare con un long dress in seta per un accattivante look di contrasti. Sceglie un fresco long dress invece Alice Barbier: lei lo indossa con una camicia da uomo sotto, le più sbarazzine potranno abbinarlo anche a semplici magliettine con le maniche corte per un risultato ancora più fresco e pratico, come quello proposto da Giovanna Battaglia che abbina una fresca t-shirt rosa pastello ad un paio di pantaloni fucsia in velluto.
Passando agli accessori a dettare stile è la neo mamma Chiara Ferragni che opta per degli stivaletti di velluto, perfetti sotto i cortissimi shorts in jeans. In questa stagione calda le velvet shoes abbondano: puntate su ankle boots, slippers, décolleté e sandali e abbinateli a shorts e t-shirt per un outfit semplice ma d’impatto.
Dries Van Noten in passerella ha proposto dei sandali di velluto a listini sottili, mentre Dolce & Gabbana hanno optato per sandali arricchiti con applicazioni gioiello che enfatizzano il fascino opulento di questo tessuto dal glorioso passato. Essenziale ed elegante Valentino, che propone una décolleté iper femminile in velluto con fiocco en pendant.
E dopo le scarpe anche le borse: l’influencer Aylin König non rinuncia alla sua bag di velluto indossandola con un abito fresco total white. Insomma che lo amiate o meno, il velluto è ormai un immancabile protagonista della moda estiva da tenere in considerazione nello scegliere i capi del nostro guardaroba per la bella stagione.