20.3 C
Zurich
30 April 2024
Image default
La salute vien leggendo!

Una buona estate

Print Friendly, PDF & Email

Proteggere la pelle dagli effetti dannosi del sole anche a tavola, con gusto!

Mentre scrivo queste righe, dalla finestra vedo il cielo grigio di una giornata decisamente troppo fredda per l’inizio di luglio e, forse come voi, conto i giorni che mi separano dalle prossime vacanze al mare.

In valigia non devono assolutamente mancare creme e indumenti adatti a proteggerci dagli effetti nocivi del sole, ma anche a tavola possiamo fare molto per la salute di pelle e occhi.

Infatti, se l’esposizione al sole provoca la formazione di radicali liberi, la cui azione ossidante è alla base di tutti i problemi derivati da un’eccessiva esposizione al sole, dall’invecchiamento della pelle al rischio di melanoma, la parola chiave, a tavola, dovrà essere “anti-ossidanti”.

Sotto questa definizione si raccolgono moltissime sostanze presenti naturalmente negli alimenti: vediamone alcune e dove trovarli in maggiore abbondanza E non aspettatevi di trovare solo frutta e verdura!

Iniziamo dalle vitamine. A, E e D sono liposolubili, ossia solubili nei grassi. Le troviamo sia in alimenti di origine animale, come burro, uova, fegato (vitamina A), sgombro e altri pesci oleosi (vitamina D), così come in alimenti ricchi di grassi buoni di origine vegetale, come mandorle, semi di girasole, oli vegetali (vitamina E). La vitamina C e le vitamine del gruppo B sono invece perlopiù solubili in acqua e possiamo trovarle sia in frutta e verdura, come broccoli, cavolini di Bruxelles, spinaci peperoni verdi, limone, fragole (vitamina C), ma anche in cereali integrali, noci, avocado e legumi (B1, B3 e B5) e in molti prodotti di origine animale, come uova, carne, formaggio e latte (vitamine B2, B6 e B12).

Ma non ci sono solo le vitamine! Altre sostanze ad azione anti-ossidante sono il beta-carotene, contenuto nelle verdure a foglia verde e nelle carote, il glutatione, di cui sono ricci asparagi, melone e avocado, il licopene di pomodori, albicocche e anguria, la quercina delle cipolle rosse e il coenzima Q-10, che si trova in pistacchi, semi di sesamo e arachidi, ma anche nelle sardine e nella carne.

Per godere quindi di tutti i benefici del sole, difendendosi contemporaneamente dagli effetti nocivi dei suoi raggi, è importante, ancora una volta, mangiare in modo ricco e vario, senza trascurare nessun alimento naturale e preferendo sempre cibi freschi e poco trattati. Il junk-food e i prodotti healthy-sounding, quindi, lasciamoli a chi vuole invecchiare prima!

Giovanili saluti dalla vostra consulente alimentare

Tatiana Gaudimonte

[email protected]

Fonti:

Oxygen Gives Life; Oxygen Takes Away Life- B. Saha, J. Miller – Am. J. Food and Nutrition. 2018, 6(1), 14-16

Oxidation events and skin aging – A.Kammeyer, R.M.Luiten – Ageing Research Reviews, Vol 21, May 2015, 16-29

Ti potrebbe interessare anche...

Uscire sì, ma come? – 3

Redazione

Geni a chi?

Redazione La Pagina

Bisogni del corpo e dell’anima

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più