Nel 2017 le automobili nuove hanno consumato in media 5,87 litri ogni 100 chilometri, ecco dei numeri interessanti sull’uso delle automobili in Svizzera
Le automobili immatricolate in Svizzera per la prima volta nel 2017 hanno consumato in media 5,87 litri di equivalenti benzina ogni 100 chilometri, ovvero l’1% in più rispetto al 2016 (5,79 l/100 km). Anche le emissioni medie di CO2 delle automobili nuove sono aumentate leggermente rispetto all’anno precedente, attestandosi intorno ai 134.1 g CO2/km. Per la prima volta sono stati esaminati i dati relativi a autofurgoni e trattori a sella leggeri, veicoli che dal 2020 dovranno attenersi alle prescrizioni sulle emissioni di CO2.
Nel 2017 sono state messe in circolazione per la prima volta circa 314’600 automobili. Il 2,7% delle nuove immatricolazioni del 2017 è da ascrivere alle automobili alimentate parzialmente o integralmente con energia elettrica. Per la prima volta dal 2009, la quota dei veicoli diesel è diminuita, raggiungendo il 36,2%.
Le emissioni medie di CO2 delle automobili nuove sono aumentate dello 0,4% rispetto all’anno precedente, attestandosi intorno a 134.1 g CO2/km. Il consumo energetico medio di tutti i sistemi di propulsione, espresso in unità di benzina, è aumentato leggermente, attestandosi a 5,87 l di equivalenti benzina/100 km ed è da imputare all’aumento della quota dei veicoli elettrici, a zero emissioni di CO2.
Le ragioni dell’aumento del consumo e delle emissioni di CO2 risiedono tra l’altro nell’aumento del peso del parco auto nuovo, nella crescita della quota dei veicoli a trazione integrale nonché nella diminuzione dei veicoli a diesel.
Il peso a vuoto medio delle automobili nuove si attesta a 1’672 kg. La cilindrata media è aumentata dell’1,1%, raggiungendo i 1’809 ccm. L’efficienza tecnica delle automobili nuove è migliorata ulteriormente nel 2017, anche a causa della differenza di peso. Il consumo energetico ogni 1’000 kg di peso del veicolo si attesta a 3,51 litri di equivalenti benzina/100km.
Netta diminuzione delle emissioni degli autofurgoni e dei trattori a sella leggeri
Per l’anno d’esame 2017, sono stati valutati per la prima volta i dati relativi a autofurgoni e trattori a sella leggeri (veicoli commerciali leggeri) immatricolati per la prima volta. Dall’inizio della serie di dati nel 2011, le nuove immatricolazioni di tali veicoli sono in aumento. Nel 2017 sono stati inclusi 32’582 autofurgoni e trattori a sella leggeri nella valutazione.
Le emissioni medie di questo gruppo di veicoli era pari a 185,3 g CO2/km, mentre il consumo medio si attestava a 8,0 l di equivalenti benzina/100 km. Rispetto al 2016, le emissioni sono diminuite del 2,8%, ossia 5,4 g in meno. In media, il peso a vuoto degli autofurgoni e dei trattori a sella leggeri alimentati a diesel è nettamente più alto rispetto ai motori a benzina, di conseguenza le emissioni di CO2 saranno maggiori per i veicoli diesel.