Ma il divieto di sorpassare a destra sarà invece mantenuto
In futuro sarà facilitato il superamento a destra di una fila di veicoli su autostrade e semi-autostrade. Il divieto di sorpassare a destra sarà invece mantenuto. È quanto chiede una mozione del consigliere nazionale Thierry Burkart (PLR/AG), che gli Stati hanno trasmesso oggi al governo con 30 voti a 8 e 1 astenuto. Lo riporta l’ats spiegando che nel suo testo Burkart auspica una maggiore precisione giuridica relativa ai termini in questione, distinguendo in maniera chiara il “superamento” dal “sorpasso”.
A suo modo di vedere il primo (superare sulla destra in autostrada una colonna di veicoli ferma o più lenta) andrebbe autorizzato, mentre il secondo (sorpassare sulla destra un veicolo più lento per poi tornare sulla corsia di sinistra) dovrà continuare ad essere vietato: in questo modo “la sicurezza stradale non ne risentirebbe”. Ciò consentirebbe inoltre di aumentare la portata delle strade nazionali.
“Il sorpasso a destra è attualmente punito con il ritiro della licenza di condurre, provvedimento che scoraggia numerosi automobilisti, anche in presenza di traffico intenso, dal superare a destra altri veicoli, con il rischio che la loro manovra sia considerata per l’appunto un sorpasso”, sostiene l’argoviese secondo l’ats nella sua motivazione, sottolineando che poiché la regolamentazione in materia è assai complessa, le sanzioni vengono spesso ritenute arbitrarie.
Una minoranza ha tentato invano di convincere il plenum che la sicurezza non verrà aumentata. Secondo Géraldine Savary (PS/VD), l’attuale diritto consente inoltre già il superamento a destra sui tratti riservati alla preselezione, sulle corsie d’accelerazione e in caso di colonna.
L’ats scrive anche come secondo la ministra dei trasporti Doris Leuthard, la regolamentazione attuale è troppo complicata. Il Tribunale federale, cercando di tenere conto della realtà, si è già mostrato piuttosto accondiscendente in materia: a suo modo di vedere “l’automobilista che a velocità costante supera a destra una fila di auto la cui circolazione è densa e rallentata (superamento passivo)” non viola la legge.
Lo sapevi che…
Ricordiamo alcune delle leggi svizzere sul comportamento nel traffico…
Obbligo di circolare con fari accesi anche di giorno
Gli autoveicoli e motoveicoli devono circolare con i fari accesi anche di giorno. Per i trasgressori è prevista una multa di 40 franchi.
Bambini: seggiolino o cintura?
I bambini in età inferiore ai 12 anni o la cui altezza è inferiore ai 150 centimetri che viaggiano in auto devono sedersi su un apposito seggiolino.
I bambini dai 150 centimetri di altezza o in età superiore ai 12 anni devono essere allacciati con l’apposita cintura di sicurezza.
…e sul sedile anteriore?
Indipendentemente dall’età, i bambini possono generalmente viaggiare anche di fianco al conducente (sono da considerare sempre l’istruzione del seggiolino e le istruzioni della propria vettura).
Per quali motivi a volte vengono limitate le velocità su alcune tratte?
I motivi sono vari, quello più evidente è quando su una tratta ci sono lavori in corso, ma può essere anche che sia a causa di un sovraccarico del traffico, di una cattiva qualità dell’aria o per ragioni di sicurezza in generale.
Eccessi di velocità: a quando la revoca della patente?
All’interno delle località la revoca di un mese minimo riguarda chi supera da 21-24 km/h, fuori delle località riguarda chi supera da 26-29 km/h, in autostrada chi supera da 31-34 km/h.
Il casellario giudiziale
Gli eccessi di velocità a partire da 25 km/h all’interno delle località, da 30 km/h fuori delle località e da 35 km/h sull’autostrada sono iscritti nel casellario giudiziale e, per un certo lasso di tempo, figurano nell’estratto del casellario giudiziale.
Fonte dati: ch.ch