Due amici e un viaggio che lascia il segno
L’Amicizia, quella con la A maiuscola, è la protagonista della pellicola diretta da Chris Karcher e Terry Parish che racconta le avventure dei protagonisti durante il loro viaggio lungo il Cammino di Santiago. Un viaggio epico che esplora il vero significato di un legame che definire unico non è per nulla esagerato, almeno in questo caso.
Ma fin qui nulla di particolarmente sorprendente se non fosse che uno dei protagonisti, Justin, è un diversamente abile costretto da anni sulla sedia a rotelle a causa di una malattia e che Patrick, suo amico da sempre, lo spinge in carrozzina per tutti gli 800 km del loro entusiasmante viaggio. Il racconto di questa particolare avventura è diventato un toccante documentario: come recita la scheda del film, ‘Ti porto io’ “non è soltanto la storia di un uomo “normalmente” abile che ne spinge un altro “diversamente” abile su una sedia a rotelle per 800 chilometri. È anche la storia di due amici che hanno trascorso tutto il tempo del loro viaggio a ‘spingersi’ a vicenda ad essere persone migliori.
Attraverso il loro coraggio e la loro dignità, Justin e Patrick ci ricordano che siamo più forti insieme che da soli. In fin dei conti, tutti abbiamo bisogno di una spinta”. Ma conosciamo più da vicino i protagonisti di questa emozionante avventura: Patrick Gray è un infermiere e amministratore sanitario, da sempre convinto che l’amore e la condivisione possano guarire ogni male. Justin Skeesuck è un ex grafico costretto ad abbandonare il lavoro a causa di una grave malattia neurovascolare che gli ha causato la paralisi di gambe e braccia. Amici da sempre, insieme hanno condiviso ogni momento fino a diventare uomini, instaurando giorno dopo giorno un rapporto che loro stessi hanno definito fraterno, tanto che Patrick non avrà nessun dubbio ad accettare senza riserve la richiesta dell’amico quando questi gli chiede di seguirlo e accompagnarlo in un viaggio che li condurrà fino al nord della Spagna, per percorrere il suggestivo cammino di Santiago, lungo ben 800 km.
Un viaggio che, insieme alle mille difficoltà, regalerà però loro la capacità di mettere in discussione i propri limiti, insegnandogli a supportarsi l’un l’altro e a superare ogni ostacolo, riconfermando la forza e la solidità del loro legame. Una prova così forte e significativa che dopo l’esperienza in Spagna Patrick ha deciso di lasciare il lavoro e andare in giro per il mondo a raccontare l’avventura che intrapresa con il suo amico, per dare speranza a chiunque lo ascolti. Dopo l’avventura con l’amico, anche Justin ha iniziato a tenere convegni per condividere la sua storia e dare conforto, sostegno e coraggio a quanti si trovano ad affrontare le sue stesse difficoltà. L’incredibile storia di questa preziosa amicizia ha commosso tutto il mondo dimostrando come in una realtà che punta sempre più sull’individualità e sulla realizzazione personale, l’unica vera ricchezza dell’uomo è quella di essere circondato da persone care pronte a rimettere ogni cosa in discussione pur di non rinunciare ai veri valori. Un imperdibile documentario per riscoprire la dolcezza della vita e l’importanza dei rapporti umani.